SIGNIFY ACQUISIRÀ FLUENCE PER RAFFORZARE LA DIVISIONE AGRICOLTURE


agriculture
Foto di Jatuphon Buraphon da Pexels

La notizia della finalizzazione dell’importante accordo tra Signify con ams OSRAM per l’acquisizione di Fluence, sede ad Austin, Texas, – 272 milioni di dollari in assenza di cassa o debito finanziario,– è stata dato nei giorni scorsi ed è prevista nella prima metà del 2022, ma che rimane soggetta ad approvazioni normative. 

Se realizzata permetterà di combinare la tecnologia e i segmenti di mercato complementari di Fluence all’attuale business di illuminazione agricolture di Signify, grande azienda internazionale, assicurandole l’accesso al mercato nordamericano. Fluence opererà in autonomia all’interno della divisione Agricolture di Signify, nell’area Digital Solutions

L’acquisizione è in linea con la strategia di espansione di Signify in questo settore e con l’impegno nell’incremento della disponibilità di cibo, fornendo ai coltivatori un’illuminazione per l’orticoltura che li aiuti a ridurre il consumo di risorse e ad aumentare la resa. Stime indicano che il mercato globale dell’illuminazione agricola crescerà di oltre il 20% su base annua, raggiungendo un valore pari a 1,6 miliardi di euro nel 2024.

L’acquisizione arricchirà le attuali conoscenze e competenze di Signify grazie alla tecnologia di illuminazione per l’orticoltura complementare di Fluence. Come, ad esempio, le ricette di luce per la coltivazione legale della cannabis – che rappresenta attualmente la maggior parte delle vendite di Fluence, grazie alla legalizzazione in Canada e in molti stati degli USA negli ultimi anni (solo ed esclusivamente ai coltivatori che sono legalmente autorizzati a farlo, compresi i mercati che ne consentono la coltivazione per uso ricreativo. E Fluence si attiene scrupolosamente alle leggi e direttive locali e non fornisce prodotti di illuminazione per la produzione di cannabis nei Paesi dove questo non è consentito), e ricette di luce che consentiranno di continuare a coltivare nuove e numerose tipologie di colture.

Il portfolio di Fluence comprende più di 140 brevetti già rilasciati e in fase di approvazione, con particolare focus su aree come la qualità della luce, la gestione della temperatura e i metodi di installazione. Con oltre 200 dipendenti negli ultimi 12 mesi (da ottobre 2020 a settembre 2021) ha generato 141 milioni di dollari in ricavi. 

Harsh Chitale, Division Leader Digital Solutions di Signify ha dichiarato 

“Siamo entusiasti di annunciare l’acquisizione di Fluence, operazione che dimostra l’importanza strategica del mercato nordamericano per il nostro business …Non vediamo l’ora di unire le forze e affiancare il team di Fluence. Le sue innovazioni nel campo dell’illuminazione, unite alla sua solida strategia di go-to-market hanno infatti contribuito a dar vita a un brand di prestigio con un solido posizionamento nel Nord America e un business in rapida crescita in Europa. Signify ritiene che questo sia il momento giusto per siglare questo accordo, che permetterà ad entrambe le realtà di soddisfare una quantità crescente di clienti con prodotti di illuminazione per l’orticoltura di alta qualità”. 

David Cohen, CEO di Fluence a sua volta ha aggiunto “Fin dalla fondazione di Fluence, il nostro principale obiettivo è stato quello di migliorare la relazione tra la luce e le forme di vita per rendere possibile un mondo sempre più sano e sostenibile. Unire le nostre soluzioni di illuminazione alla solida offerta di Signify ci consentirà, insieme, di fornire ai coltivatori su scala globale la tecnologia di orticoltura più

avanzata al mondo … Grazie alla fusione delle nostre organizzazioni, potremo ampliare sin da subito le nostre conoscenze condivise e aggiungere competenze preziose alle innovazioni di prodotto di entrambe le aziende. Per questo motivo guardiamo con entusiasmo a questo nuovo capitolo insieme al team di Signify”.