NUOVE SOLUZIONI PER UNA MOBILITÀ SOSTENIBILE E DI QUALITÀ


CoeLux IdeasTranCity
Foto: DB AG/Oliver Lang

CoeLux, azienda italiana fondata dal professore universitario Paolo Di Trapani insieme a un team multidisciplinare di ricercatori, ha preso parte al futuristico progetto “IdeasTrainCity”, un modello walk-in di ferrovia urbana ideato da Deutsche Bahn per un trasporto regionale e metropolitano più affidabile, comodo e piacevole.

CoeLux IdeasTranCity
Foto: DB AG/Oliver Lang

L’obiettivo del progetto è stato quello di avviare e realizzare insieme innovazioni per il futuro del trasporto pubblico locale e quindi portare avanti la svolta della mobilità aumentando la capacità dei treni e al contempo offrendo al passeggero un’esperienza di viaggio particolare.

Con i suoi innovativi sistemi d’illuminazione, CoeLux riproduce negli spazi interni un cielo azzurro e soleggiato che crea una nuova dimensione architettonica dello spazio. 

CoeLux IdeasTranCity
Foto: DB AG/Oliver Lang

Il benessere e la natura, tecnologicamente ricreati e ricercati dai sistemi aziendali, ricreano un’atmosfera naturale grazie alla percezione di profondità e alla qualità della luce emessa, aumentando il comfort di ambienti ad alta frequentazione come stazioni, aeroporti, negozi e gallerie di passaggio.

La qualità della luce emessa dal sistema CoeLux è paragonabile alla luce naturale: la sensazione di claustrofobia, che spesso si prova stando in spazi chiusi o durante lunghi viaggi sotterranei, viene nella mockupattenuata dalla piacevole sensazione di poter osservare una fedele riproduzione del cielo.

Partecipando al progetto IdeasTrainCity con il sistema HT25 Smart Sky, CoeLux contribuisce a definire e potenziare le soluzioni emergenti di “smart city”, migliorando la relazione e la qualità del tempo che si trascorre sui veicoli. 

  • CoeLux IdeasTranCity
  • CoeLux IdeasTranCity

L’ultima frontiera raggiunta dai sistemi CoeLux rappresenta la possibilità di modificare l’intensità della luce e la temperatura del colore: il sistema CoeLux HT25 grazie alla tecnologia Smart Sky è in grado di simulare il ritmo circadiano

Nel progetto, questa caratteristica è immaginata per essere utilizzata strategicamente per creare un ambiente piacevole durante il tramonto o l’alba, quando i mezzi di trasporto sono spesso molto affollati. 

In altre circostanze, ad esempio durante i viaggi notturni, CoeLux può creare un maggiore senso di sicurezza anche riproducendo uno scenario diurno.

  • CoeLux IdeasTranCity
  • CoeLux IdeasTranCity
  • CoeLux IdeasTranCity

CoeLux®Fondata nel 2009, è un’azienda high-tech con sede presso il polo tecnologico di ComoNExT, vicino al lago di Como. Con rivenditori in tutto il mondo, brevetta, progetta e produce soluzioni innovative nell’ambito del design d’interni in grado di ricreare l’esperienza naturale del sole e del cielo negli spazi indoor. CoeLux è il risultato di un progetto di ricerca scientifica condotto da un teateam di ricercatori operanti nel campo della fisica ottica, chimica, scienze dei materiali, architettura e design.