L’ILLUMINAZIONE NEGLI IMPIANTI SPORTIVI: l’ottavo appuntamento di “PERCORSI DI LUCE”


MERCOLEDÌ 17 NOVEMBRE, PARTECIPANO: MATTEO BARBOGLIO, GIANPIERO BELLOMO, PAOLO BELLINO, ANDREA BERNARDINI, LAURA CECCARELLI, RICCARDO D’ELICIO, MANUELA PAGELLA, LUCA RUFOLO, LUCA SERAFINI

L’incontro fa parte del ciclo di webinar gratuiti “Percorsi di luce” organizzati da AIDI, Associazione Italiana di Illuminazione, per approfondire con professionisti, docenti, tecnici, aziende ed esperti del settore argomenti di interesse e attualità per il mondo dell’illuminazione.

Ottavo e ultimo appuntamento 2021, “L’illuminazione negli impianti sportivi” si svolgerà mercoledì 17 novembre, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, e interverranno:

  • Matteo Barboglio, Solution Marketing Manager – Lighting di Gewiss;
  • GianPiero Bellomo, Progettista e Direttore Tecnico di Tech-Nyx;
  • Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale Rcs Sport;
  • Andrea Bernardini, Direttore Commerciale Illuminazione  di Signify;
  • Laura Ceccarelli, Chief Operating Officer APG;
  • Riccardo D’Elicio, Presidente Cus Torino;
  • Manuela Pagella, Responsabile Illuminazione Pubblica di ACEA;
  • Luca Rufolo, Direttore Commerciale Italia di GMR Enlights.

Modera Luca Serafini, giornalista @AltroPensiero Sportitalia – Milan TV.

Tema e punto di partenza dell’incontro la tecnologia LED che ha rivoluzionato il concetto di illuminazione nel mondo dello sport. Infatti, questa innovativa e rivoluzionaria tecnologia risponde in modo efficace alle nuove esigenze di sostenibilità degli impianti abbattendo i consumi energetici e, allo stesso tempo, migliorando la qualità della luce.

Le norme CONI e gli standard FIFA e UEFA precisano specifici parametri illuminotecnici per i progetti per gli impianti sportivi che devono funzionare anche in notturna, valori che devono essere rispettati a beneficio dell’ambiente e della visibilità per il pubblico. Ma la varietà e l’elevato numero di impianti sportivi presenti in Italia rappresentano per il progettista una situazione complessa e articolata, non solo dal punto di vista normativo. Quali sono allora queste difficoltà, e quali i vincoli? Come intervenire per superarli? Quale la fotografia oggi dei nostri impianti sportivi, con ritardi ed eccellenze, e quale il ruolo dei comuni o delle società che li gestiscono? Domande che troveranno risposta, idee e proposte negli scenari a breve e medio termine che emergeranno nell’incontro di mercoledì 17 novembre, moderato da Luca Serafini, giornalista, opinionista di lungo corso di molti programmi sportivi, da Pressing a Sportitalia, tifoso del Milan e con nel cuore da sempre Rivera e Mazzola.


Segnaliamo, giunti a quest’ultimo appuntamento, le aziende che hanno sostenuto l’edizione 2021 di “Percorsi di Luce”, un progetto che senza la loro partecipazione e sostegno anche formativo difficilmente i nostri lettori avrebbero potuto beneficiare. Una iniziativa che ha ottenuto notevole successo di pubblico con otto incontri, numerosi e autorevoli ospiti, molto bene organizzata da AIDI, associazione del mondo della luce italiana fondata a Milano nel 1959 la cui missione, fin dai padri fondatori, grandi personaggi del mondo della luce italiana, è divulgare e promuovere la Cultura della luce con una costante azione di informazione scientifica, tecnica e culturale. Segnaliamo che AIDI è editore della storica e internazionale rivista LUCE. I nomi delle aziende: Cariboni Group e Enel X come Main Sponsor; Arianna, Citelum, City Green Light, Gewiss, Iren, Neri, Osram, Performance in Lighting e Schréder come Sponsor Gold; Acea, Algorab, Engie, GMR Enlights, iGuzzini, Litek, Revetec, Signify e Valtellina come Sponsor Silver.

Per iscriversi: http://aidiculturadellaluce.it/it/registrazione.html
Per maggiori informazioni: aidi@aidiluce.i