ECCO ToBu, LAMPADA ISPIRATA DALLA TORCIA OLIMPICA


Tommaso Tommasi e Gianmaria Mezzalira
Tommaso Tommasi e Gianmaria Mezzalira photo ©Diana Lapin

Il brand italiano Rotaliana – produttore di lampade di design dal 1989 – ha ampliato la sua gamma con una nuova famiglia di lampade: ToBu, disegnata dall’architetto Tommaso Tommasi.

L’azienda trentina fa parte, già dal 2016 e insieme con altre eccellenze del Made in Italy, del Gruppo industriale MIG – Mezzalira Investment Group; un polo in continua espansione che riunisce alcune tra le migliori aziende produttive dell’arredo (contract, ufficio, home) e della meccanica, fondato a Milano dall’imprenditore Gianmaria Mezzalira.

  • Rotaliana, ToBu
  • Rotaliana, ToBu

Per questa nuova linea di lampade, disponibili nella variante piantana e a parete, l’architetto Tommasi – che da alcuni anni lavora nello Studio Architettura Tommasi, guidato dal padre Gianni –, ha tratto ispirazione dalla forma della torcia olimpica

Idea e profilo sono stati suggeriti anche dall’importante assegnazione dell’arch. Tommasi al coordinamento del Comitato dedicato alla promozione e valorizzazione del patrimonio storico italiano durante i futuri Giochi Olimpici Invernali del 2026, previsti nelle città di Milano e Cortina.

  • Rotaliana, ToBu

ToBu, presentata ufficialmente durante l’ultima edizione della Milano Design Week, emette una luce calda e avvolgente, illumina con eleganza e si adatta bene a grandi aree museali, teatri, gallerie, ma anche ad alti soffitti di ambienti residenziali.

Grazie all’alta qualità tecnica, può contare su una potenza fino a 6550 lumen, per un’illuminazione estremamente intensa, garantendo anche un’ampia libertà nell’orientamento del fascio di luce, diretto e indiretto, gestito attraverso i due diffusori. I riflettori che possono essere montati sono di quattro tipi diversi e permettono un’angolazione compresa tra i 20 e i 90 gradi. 

  • Rotaliana, ToBu
  • Rotaliana, ToBu

La struttura di ToBu è composta di un supporto in acciaio che sorregge i due cilindri in alluminio e da due dimmer che permettono la regolazione separata dei due proiettori. La lampada è disponibile nelle colorazioni nero e bianco opaco, antracite e corten. 

Rotaliana è un’azienda con sede a Mezzolombardo, in Trentino, terra ricca di risorse naturali e di storia, che coniuga da sempre ricerca e rispetto ambientale. Le sue soluzioni luminose nascono dal confronto continuo con progettisti di provenienze molto diverse, sia culturali – architetti, designer, artisti – che geografiche – Italia, Giappone, Corea, Svezia. Un progetto multiforme che si nutre di suggestioni e visioni interdisciplinari all’insegna dell’innovazione di prodotto e di processi, per uno sviluppo capace di durare nel tempo. Dal 2016 è parte del Gruppo MIG.