MILANO DESIGN WEEK 2021 APPUNTAMENTO DA POLLICE ILLUMINAZIONE


pollice illuminazione
NoName T, Pollice Illuminazione

Dal 5 al 10 settembre, dalle ore 10.00 alle 20.00, a Milano, via Giovani Rasori 12 e via Guido d’Arezzo 11, in occasione di Milano Design Week, Pollice Illuminazione nei suoi spazi LightGallery e LightLab presenta Clever Lightun progetto innovativo di illuminazione intelligente brevettato e sviluppato in collaborazione con medici, cronobiologi ed esperti del colore. Un sistema integrato di illuminazione circadian friendly che permette di controllare lo stimolo melanopico attraverso un sensore spettrofotometrico per mantenere allineato il nostro stile di vita con il ritmo circadiano. 

Marco Pollice
Marco Pollice, Pollice Illuminazione

La novità è di essere in grado di evitare gli effetti dannosi delle luci artificiali sulla salute, poiché garantisce una adeguata inibizione della produzione di melatonina durante il giorno e, al contrario, un adeguato stimolo a produrne durante le ore serali e la notte. Spiega Marco Polliceart director di Pollice Illuminazione, Clever Lightè un nuovo concetto in ambito illuminotecnico che non si riferisce più a quella luce che ci permette di vedere gli oggetti correttamente, ma che è responsabile dei suoi effetti sul nostro organismo e che va ripensata se vogliamo restare in buona salute”.

Pollice illuminazione
NoName T, Pollice Illuminazione

Sarà presentata anche la nuova speciale edizione della lampada, NoName T, special edition, di Giuseppe e Lazzaro Raboni Marco Zanuso Jr, nata nel 2013 con la collaborazione illuminotecnica di Marco Pollice, la cui caratteristica principale era la modularità e la possibilità di creare geometrie diverse per differenti tipologie di ambienti. Allora, iQuadri di Luce di Gio Ponti, ispirarono il progetto ora riproposto ma solo da tavolo per Design Week. Spessori e disegno prima versione, modulo quadrato attraversato da una striscia asimmetrica che divide la lampada in due: la parte inferiore da cui scende il fascio luminoso, con tecnologia Led dim to warm, e la parte superiore attraversata da uno spiraglio di luce che punta verso l’alto. E ben sei nuove finiture e altre caratteristiche tutte da scoprire. Intorno al progetto Clever Light nei due spazi PolliceLightGallery e PolliceLightLab, e nei giorni di Design Week, discipline ed esperienze tra tecnologia e filosofia, medicina e illuminazione, cromoterapia e architettura, ambiente – tutti temi di grande attualità – saranno oggetto di incontri e approfondimenti tra architetti, designers e artisti.