A COPENHAGEN UNA NUOVA TAPPA DEDICATA AL DESIGN


D Studio Copenhagen

Per la prima volta, nella città danese, marchi importanti dei settori dell’arredamento contemporaneo e dell’illuminazione si ritrovano insieme – sotto lo stesso tetto – in un contesto innovativo, un luogo in cui il design può essere avvicinato e acquistato. 

Questo particolare spazio, chiamato D Studio, nasce dalla visione di Design Holding di creare una destinazione eccezionale nel mondo del design – prima postazione retail e nuova esperienza multibrand a livello internazionale – che raggruppa marchi iconici come B&B Italia, Maxalto, Azucena, Arclinea, Flos e Louis Poulsen.

Design Holding ha collaborato con Design Group Italia, studio multidisciplinare con sede a Milano, per trasformare la propria visione in questa nuova esperienza a Copenhagen – prima sede D Studio – dove i diversi brand possano incontrare un pubblico eterogeneo: dai privati ai professionisti fino ai clienti contract. 

  • D Studio, Louis Poulsen
  • D Studio, Louis Poulsen
  • D Studio, Louis Poulsen

All’interno dello spazio, ubicato in un contesto architettonico pregevole, un’esperienza interattiva fa convivere mondo fisico e digitale, dando via libera a ispirazione, interpretazione e scoperta nel panorama del design di alta gamma. 

D Studio permette anche, infatti, di passare agevolmente dalla vendita fisica a quella digitale; gli spazi sono costellati da elementi “phygital” per un’esperienza che si spinge oltre, in grado di supportare i clienti nella scelta di un prodotto o nel perfezionamento di un intero progetto. 

Con il riconoscimento internazionale di capitale del design, Copenhagen ospita questo concetto innovativo di retail con estrema naturalezza. Situato tra splendidi edifici storici a Holmen, area che si sta rapidamente trasformando in una zona residenziale esclusiva e in uno dei più grandi quartieri creativi della capitale danese, D Studio è in una posizione invidiabile. 

  • D Studio, Flos
  • D Studio, Flos
  • D Studio, Flos

Notevoli per quanto riguarda i brand d’illuminazione le aree esperienziali dedicate: quello di Flos – che occupa l’intero primo piano dell’edificio storico – si fonda su una serie di stimolanti viaggi visivi basati sul lighting design, illustrando le qualità e le funzioni specifiche dei diversi apparecchi e sistemi illuminotecnici. 

“Moments of light” è un viaggio che dimostra quanto la luce possa creare un’atmosfera e cambiare le percezioni, letteralmente. L’esperienza prevede uno spazio per co-progettare in un ambiente creativo simile a un laboratorio, dove i visitatori possono scoprire come la luce architetturale non sia solo un dettaglio tecnico, ma parte integrante di qualsiasi progetto. 

Al piano terra, nello spazio Louis Poulsen, la presentazione dell’intera gamma di prodotti si fonde elegantemente con le persone che lavorano all’interno e all’esterno dell’edificio, grazie a una mensa esclusiva, ad un Light Lab immersivo e a un’informale lounge area. Tutto perfettamente in linea con la tradizione del design danese e del marchio, per cui la forma dovrebbe sempre seguire la funzione. 

  • D Studio, B&B Italia
  • D Studio, B&B Italia
  • D Studio, B&B Italia

Da una capitale del design all’altra: dopo l’inaugurazione di Copenhagen, D Studio aprirà in autunno a Milano e a New York

Design Holding, gruppo fondato a novembre 2018 e pariteticamente controllato dai gruppi d’investimento Investindustrial e The Carlyle Group, è attualmente formato da tre aziende leader nel settore del design di alta gamma: B&B Italia, Flos e Louis Poulsen. Ad aprile 2021 Design Holding ha siglato un accordo per acquisire YDesign, una delle principali piattaforme digitali negli Stati Uniti per l’e-commerce di prodotti di arredamento e illuminazione. Inoltre ha recentemente lanciato una joint venture con Fendi (FF Design) per sviluppare ulteriormente l’attività Fendi Casa. 

  • D Studio, Arclinea
  • D Studio, Arclinea
  • D Studio, Arclinea