TECNOLOGIA LED PER LA PAGODA PIÙ IMPORTANTE DI SEUL


Gyeongbokgung Palace Seoul
Gyeongbokgung Palace Seoul 161 Sajik-ro, Sejongno, Jongno-gu, Seoul, South Korea photo: ©ERCO GmbH, Jackie Chan

Realizzato nel XIV secolo a Seul, capitale della Corea del Sud, come imponente residenza reale, il Palazzo Gyeongbokgung – detto anche Palazzo della felicità splendente, che oggi ospita il Museo del Palazzo Nazionale di Corea – è considerato un capolavoro dell’architettura pagodica. Questo luogo monumentale si estende su una superficie di 400.000mq e rappresenta secoli di storia e tradizione coreana; un’attrazione per milioni di visitatori da tutto il mondo.

Il suo stile architettonico si contraddistingue per edifici a più piani, in cui i singoli livelli sono separati da cornicioni sporgenti, con tetti curvi colorati e impreziositi da dettagli.

La nuova illuminazione, curata minuziosamente da ERCO, oltre a rilevare il ruolo di straordinario simbolo culturale e storico, pone l’edificio sotto una nuova luce, esaltandone le peculiarità, per regalare nuove e suggestive emozioni ai visitatori.

  • Gyeongbokgung Palace Seoul
  • Gyeongbokgung Palace Seoul
  • Gyeongbokgung Palace Seoul

La progettazione dell’illuminazione è opera di bitzro & partners – uno degli studi più affermati in Corea del Sud – che ha puntato prevalentemente sull’illuminazione indiretta bianco calda (3000K), così da ricreare nel Palazzo l’atmosfera di un tempo delle lampade a cherosene.

Nella stessa direzione va anche la scelta consapevole di illuminare, e quindi porre in risalto, di notte solo determinati dettagli architettonici, come i cornicioni di gronda, le colonne e gli ornamenti.

«Viviamo nel XXI secolo, ma i cieli stellati che vediamo oggi sono gli stessi che i nostri antenati vedevano 500 anni fa» afferma Kiyoung Ko, fondatrice e direttrice del design di bitzro & partners. «La nostra idea è stata di progettare un’illuminazione adatta a far rivivere a chi visita oggi il Palazzo le stesse emozioni di chi si recava in questo luogo mezzo secolo fa. Abbiamo pensato di rendere l’esperienza dei visitatori quanto più autentica e comprensibile».

Gyeongbokgung Palace Seoul
Gyeongbokgung Palace Seoul 161 Sajik-ro, Sejongno, Jongno-gu, Seoul, South Korea photo: ©ERCO GmbH, Jackie Chan

Al centro dell’ampia corte, nel cuore del Palazzo, si trova la sala Geunjeongjeon, dove il Re concedeva udienza, emetteva dichiarazioni ufficiali e riceveva emissari stranieri. La struttura della sala è composta quasi tutta in legno, impreziosita da balaustre ricche di dettagli e adornata di sculture di draghi e fenici, e poggia su un fondamento in pietra a due livelli. Questa sala è illuminata da grande distanza – circa 70m, essendo il complesso un bene culturale nazionale – con proiettori Kona Led da 42W, distribuendone dieci su due pali. 

Diversa invece l’illuminazione del padiglione Gyeonghoeru, che si trova adagiato su un piccolo isolotto di un lago artificiale all’interno del palazzo, accessibile tramite tre ponti. Per illuminare questa struttura – luogo di ritrovo per feste e banchetti di stato – sono stati scelti gli apparecchi da pavimento Tesis quadrato, che risaltano gli ornamenti colorati del cornicione e riproducono la curvatura verso l’alto del tetto sui lati del padiglione. 

  • Gyeongbokgung Palace Seoul
  • Gyeongbokgung Palace Seoul
  • Gyeongbokgung Palace Seoul

«Uno dei vantaggi degli apparecchi ERCO è stato poterli installare in modo discreto nel suolo o sulle pietre. Sono quasi invisibili ai visitatori, i quali vengono guidati esclusivamente dalla luce» continua Kiyoung Ko.

bitzro & partners ha impiegato per tutto il concept d’illuminazione tecnologia Led di ultima generazione, a manutenzione ridotta, ricercando un’elevata resa cromatica (CRI>92) e una consistenza dei colori affidabile, così da rappresentare fedelmente i delicati dettagli decorativi delle strutture. 

Anche dopo 50.000 ore di esercizio, il 90% dei Led possiede ancora il 90% del flusso luminoso iniziale, con un tasso di guasto dei singoli moduli inferiore allo 0,1%

I nuovi apparecchi ERCO a Led sostituiscono la precedente illuminazione con lampade ad alogenuri metallici, permettendo inoltre di abbassare il consumo energetico di circa 80%

Dati sul progetto
Nome: Palazzo Gyeongbokgung 
Luogo: Seul / Corea del Sud
Progettazione illuminotecnica: bitzro & partners
Prodotti: ERCO - Gecko, Kona, Lightscan, Tesis
Foto: ©ERCO GmbH, fotografia: Jackie Chan