HEALTH & LIGHT: LUCE, PROTEZIONE E DESIGN


Sanixair
Sanixair lampade HELI mod. PANO

In un periodo in cui sanificare velocemente gli ambienti è diventata una priorità, sono molte le proposte che stanno arrivando sul mercato, o che si trovano a consolidare la loro posizione sospinte dall’emergenza sanitaria.

Tra le varie soluzioni merita di attenzione il sistema Health & Lightche integra tecnologia d’illuminazione e tecnologia di sanificazione, proponendo lampade dal design accurato che contengono al loro interno un fotocatalizzatore e un impianto di ventilazione. 

Tale sistema, capace di eliminare oltre il 90% di virus e batteri presenti nell’ambiente grazie a materiali fotocatalitici sempre attivi (a luce accesa), è stato creato da Sanixair – startup ad alta innovazione tecnologica con sede a Milano – e dall’esperienza ventennale dei suoi professionisti, i quali convogliano settori diversi ma determinanti al progetto: tecnologie ambientali, energie rinnovabili, efficientamento energetico, illuminotecnica, manufacturing e consulenza.

lampada HELI
lampada HELI di Sanixair

La semplice accensione delle lampade attiva il processo, permettendo alle molecole di questa particolare miscela fotocatalitica e alle sostanze in essa contenute di sfruttare la propria caratteristica, generando dei ROS (Reactive Oxygen Species), elementi in grado di trasformare le sostanze organiche dannose in molecole inorganiche innocue.

Dalle lampade classiche alle plafoniere a muro, i versatili prodotti della linea Health & Light celano una ventola che aspira aria dal basso e la porta al catalizzatore a nido d’ape al suo interno, rilasciando aria sanificata

lampada HELI di Sanixair
lampada HELI di Sanixair

Nel dettaglio il processo utilizzato riproduce un fenomeno che avviene in natura: i raggi UV del sole si combinano con l’umidità dell’aria e alcuni metalli nobili, generando ioni ossidanti che contrastano le sostanze inquinanti e tossiche disperse nell’aria. 

Health & Light sfrutta questo sistema riproducendo un raggio UV attraverso una rete catalizzante e permette di aggiungere un atomo di ossigeno all’umidità dell’aria (H₂O), generando così perossido d’idrogeno (H₂O₂), più comunemente noto come acqua ossigenata, un disinfettante di elevata efficacia nell’abbattimento della carica batterica. Il sistema di ventilazione della lampada permette poi di mandare in circolazione il perossido d’idrogeno che, depositandosi sulle superfici, le sanifica. 

lampada HELI di Sanixair
lampada HELI di Sanixair

La gamma di prodotti Health & Light si compone di soluzioni pensate per soddisfare qualsiasi tipo di necessità e destinazione d’uso, dove ogni prodotto è customizzabile. 

Secondo i modelli, il doppio interruttore permette di attivare la sola illuminazione o sanificazione o l’azione combinata.