ILLUMINAZIONE ARTIFICIALE E RITMI CIRCADIANI


ritmi circadiani

Mercoledì 9 giugno 2021, dalle ore 15.00 alle 17.30, FLA Eventi Architetti Academy organizza un webinar gratuito sul tema dell’illuminazione artificiale e ritmi circadiani, con relatori i lighting designer Pietro Palladino, Presidente APIL,e Jacopo Acciaro e la partecipazione di Marc Van Den Berg, vice presidente vendite di Bridgelux per Nord e Sud America, Europa, Medio Oriente e Africa.

Contenuti dell’incontro di formazione

L’impatto di uno stimolo luminoso sui ritmi circadiani dipende da una serie di fattori, quali ad esempio la sua intensità e distribuzione spettrale, la durata e anche il momento in cui avviene l’esposizione alla luce. Mantenere il sistema circadiano sincronizzato è molto importante per la nostra salute e il benessere; oggi le alterazioni dei ritmi circadiani sono molto più frequenti rispetto al passato, perché le persone trascorrono la gran parte della loro giornata in luoghi chiusi in cui spesso non vi è un apporto di luce naturale sufficiente a garantirne la sincronizzazione. In aggiunta, con l’avvento della luce elettrica siamo esposti alla luce anche in orari in cui normalmente il nostro sistema circadiano non dovrebbe esserlo.

Obiettivi dei relatori

Trasferire le nozioni di base per una progettazione dell’illuminazione che consideri gli effetti biologici della luce artificiale, ovvero i ritmi circadiani che regolano l’orologio biologico dell’organismo.

Argomenti trattati

Effetti della luce sull’organismo – Come la luce influenza i ritmi circadiani – Disturbi dei ritmi circadiani – Progettazione illuminazione circadiana – Sistemi elettronici per la gestione del cambio colore – Metodi di calcolo (esempi) – Average Spectral Difference and Thrive Human Centric Lighting

È stata avanzata la richiesta di accreditamento di 2 CFP al CNAPPC.

Registrati su https://register.gotowebinar.com/register/4389329996939402254