IN SPAGNA, ALL’INSEGNA DELL’EFFICIENZA ENERGETICA


Terrassa, Tridonic pont
Tridonic pont

La città spagnola di Terrassa, situata a una trentina di chilometri da Barcellona, ha deciso di impegnarsi per offrire ai suoi cittadini una migliore qualità di vita.

Nel progetto “Terrassa Energia Inteligente” (TEI) – che pone come obiettivo prioritario la tutela climatica e ambientale – si è resa protagonista anche una modernizzazione di 29.000 punti luce che, di fatto, ha consolidato questo percorso, utile alla città per divenire sempre più efficiente dal punto di vista energetico e rispettosa del clima. 

Un contributo decisivo per tale realizzazione è dato dall’azienda Tridonic, che ha fornito i suoi driver Led dimmerabili a corrente costante; sviluppati appositamente per l’illuminazione stradale e industriale, questi driver non solo sono robusti ma vantano anche una durata nominale di 100.000 ore, un ampio range di dimming (dall’1 al 100 percento) e un consistente risparmio energetico. 

  • Tridonic
  • Tridonic

Decisivo per la scelta è stato anche il sistema semplice per integrare e configurare con flessibilità gli apparecchi stradali usando il software di parametrizzazione companionSUITE via NFC oppure il programmer ready2mains o U6Me2, entrambi sfruttanti la rete già esistente per la comunicazione. 

Per la modernizzazione dell’infrastruttura illuminotecnica la città catalana già ai primi del 2019 aveva avviato una collaborazione con la società imesAPI SA per cambiare i corpi illuminanti di tutta l’area urbana. I punti luce sono stati sostituiti con apparecchi Led prodotti da Novatilu, Schréder, Carandini, Signify, Disano e Lamp; apparecchi che variano secondo le zone e le necessità. 

Tridonic

“Abbiamo installato complessivamente una trentina di modelli di sette diverse marche. Con i nuovi driver siamo riusciti a unificare e semplificare il controllo dell’illuminazione esterna”, spiega Albert Marín, direttore del progetto Smart-City di Terrassa

Oltre al controllo semplificato, l’amministrazione comunale beneficia anche di costi di manutenzione drasticamente ridotti grazie alla scarsa necessità di ricambi.

Oggi a Terrassa sono in funzionamento soprattutto driver Led Tridonic a corrente costante della linea di prodotti advanced(ADV), per le fermate degli autobus e le stazioni ferroviarie si usano driver della serie excite. In questo caso c’è la corridorFUNCTION; abbinata a sensori di movimento garantisce sempre la giusta illuminazione per la sicurezza dei passanti. Quando il sensore non rileva più movimenti, il flusso luminoso si riduce in automatico; in questo modo l’impianto diventa ancor più efficiente in termini di energia e costi.

I driver Tridonic integrano anche una funzione “mezzanotte” (chronoSTEP), utile per tenere conto dell’uso ridotto delle strade a determinate ore. L’illuminazione degli apparecchi stradali si può programmare a otto livelli di dimming per altrettanti orari. 

Terrassa
Tridonic

Complessivamente, la città ha ridotto dell’80 percento il consumo energetico per l’illuminazione e ora che il progetto si è concluso, il programma “Terrassa Energia Inteligente” prevede di modernizzare anche l’illuminazione interna degli edifici pubblici della città. Tridonic è l’impresa tecnologica di Zumtobel Group con sede a Dornbirn, in Austria. Conta 1.932 collaboratori qualificati e rivenditori autorizzati in oltre cinquanta paesi del mondo, tutti impegnati nello sviluppo di nuovi sistemi illuminotecnici intelligenti e interfacciati. Il suo obiettivo è sviluppare soluzioni tecnologiche innovative, in grado di trasformare i sistemi d’illuminazione in reti intelligenti, affidabili e a risparmio energetico.