Sperimentale e divertente, Fireman è la nuova piantana di Karman disegnata da Marc Sadler. La lampada si inserisce perfettamente nel variegato catalogo dell’azienda marchigiana che, da sempre, scommette su pezzi che coniugano la funzionalità con una forte carica ironica. Sadler spiega che il suo pezzo è in grado «…di esprimere un design “fuori dal coro” e trasversale, per rispondere a esigenze illuminotecniche diversificate ed è stato sviluppato con soluzioni tecnico-funzionali di comprovata capacità».
Fireman si ispira alla scala aerea telescopica dei vigili del fuoco, richiamando anche alla memoria le facciate newyorkesi con percorsi anti incendio esterni simili a gabbie di metallo. Sadler si è messo in gioco con una forma industriale, decisa, che non cede al compromesso dell’arredo “che piace a tutti”. La sua riflessione sulla produzione è infatti lucida e puntuale: «Non essendo più molto giovane vanto un’esperienza professionale consolidata. Quando il design rappresentava la poetica dell’estetica applicata alla produzione su larga scala, il designer era più libero: le logiche commerciali erano meno riduttive così come le politiche di marketing. Gli imprenditori illuminati decidevano rischiando in proprio in base al proprio intuito e alla fiducia riposta in un professionista dell’estetica industriale. Oggi la nostra possibilità di intervenire significativamente sul processo creativo di un prodotto industriale è limitata, ma noi siamo comunque tenuti a fornire le risposte più giuste alle necessità dell’azienda con cui collaboriamo; questa sfida è per me ancora, dopo tanti anni, un aspetto coinvolgente e spronante del mio lavoro».
Il punto di forza di Fireman è certamente la possibilità di estendere l’asta in alluminio fino a 320 cm, trasformando la piantana in una luce d’ambiente perfetta anche per le sale con soffitti molto alti. I due Led in dotazione sono orientabili verso l’alto o verso il basso per illuminare due diverse zone in maniera diretta e indiretta e, all’occorrenza, sono dimmerabili singolarmente tramite l’app per smartphone di Karman. La stabilità dell’insieme è garantita da una base di forma triangolare in ferro, che funge da contrappeso. Conclude Marc Sadler che, per il lancio di questo prodotto, ha scelto di giocare sul set fotografico vestito da pompiere: «Sono la qualità e la cultura di progetto che distinguono il design di qualità da quello scadente. Stilismo ed estetismo sono qualità importanti quando sono associate a un prodotto disegnato bene, che funziona bene facendo quello per cui è stato concepito».
FIREMAN_LAMPADA DA TERRA
Design: Marc Sadler
NEWS 2021
Fireman è un chiaro tributo alla mitica scala aerea telescopica dei vigili del fuoco, e ricorda lo storico e amatissimo sistema di scale antincendio di New York. Alla base stabilizzatrice di forma triangolare, in ferro verniciato nero, è ancorata l’asta estensibile della piantana. Spostando e regolando un perno, Fireman si eleva e si estende sempre più in alto, diventando piantana che può raggiungere l’altezza di 3 metri e 20, per spazi con alti soffitti. Composta da due corpi illuminanti led, orientabili per illuminare due diverse zone ( es uno verso il basso e l’altro verso l’alto) e di differenti diametri (ø 48mm e ø 78mm), dimmerabili separatamente tramite “app Karman”.
Colore: Nero
Materiale: Alluminio verniciato nero, con base in ferro verniciato nero
Fonte: LED
Dimensioni: L.cm 34 x D.cm. 35 x H cm 205-320