SMART WORKING E LUCE: IDEE INNOVATIVE


Sketching Proposals
Sketching Proposals

Superare il tradizionale concetto di illuminazione per dare vita a un oggetto polifunzionale, in grado di contribuire al benessere delle persone nelle diverse attività della giornata. Questo l’obiettivo del Design Workshop promosso da Imoon – leading player nel mercato internazionale dell’illuminotecnica per il settore del Food & Fashion Retail attraverso il proprio team interno di progettazione Makris, in collaborazione con POLI.design e con l’Università di Tsukuba, in Giappone. Il ricorso al lavoro “agile” e a distanza, accelerato dall’attuale emergenza sanitaria legata alla diffusione del virus Covid-19, ha cambiato drasticamente e in pochi mesi il modo di vivere l’ambiente domestico, passato luogo dell’abitare a spazio a cui è richiesta una sempre maggiore flessibilità. Durante i due mesi di corso, gli studenti si cono concentrati sulla realizzazione di una lampada innovativa dedicata allo smart working, versatile, pratica da utilizzare e destinata al largo consumo.  

Light Visual Task
Light Visual Task

In una società che esorta gli individui a essere sempre più produttivi, il luogo in cui si vive svolge un ruolo fondamentale e la luce, a sua volta, ha il potere di influenzare positivamente le case, oltre che l’umore. Gli studenti sono stati divisi in gruppi e hanno elaborato 6 differenti concept, tenendo conto di importanti aspetti quali le ultime innovazioni tecnologiche disponibili sul mercato, il comfort olistico dell’utilizzatore e, non da ultimo, la sostenibilità dell’oggetto e dei materiali di cui si compone.

Trend Analysis
Trend Analysis

«I progetti proposti sono il risultato dell’incontro e dello scambio di idee tra diverse culture e background, grazie a cui i team di designer hanno saputo interpretare la richiesta di una nuova generazione di prodotti, coerente con le attuali trasformazioni socio-culturali» ha commentato Francesco Zurlo – Presidente di POLI.Design «Il percorso, portato a termine con successo, riflette alla perfezione la nostra vision “passion in action”: una didattica innovativa, che promuove il legame tra mondo accademico e commerciale, dove il confronto diretto con aziende del settore come Imoon diviene elemento principale per la crescita professionale dei ragazzi».

  • Silente
  • Silente

Il workshop si è concluso con la premiazione del concept Silente, una piantana discreta ed elegante, concepita in diverse configurazioni e con due sorgenti di luce, diretta o diffusa, che facilitano la concentrazione durante il lavoro e lo studio, oppure creano atmosfera nei momenti di relax. Tra i suoi maggiori punti di forza, oltre a una linea essenziale ed estremamente contemporanea, la possibilità di posizionare a differenti altezza la sorgente luminosa per ottenere fasci di luce concentrati o più ampi, perfetti per assolvere a differenti compiti visivi.