L’innovazione nella luce/colore: una Masterclass per approfondire le tematiche della luce e del colore


L’innovazione nella luce/colore
photo© Gianluca Cisternino Photographer

Individuare le nuove prospettive del design al fine di acquisire gli strumenti più efficaci per orientarsi nel mondo che verrà, interpretandone il cambiamento e guidandone l’innovazione: è questo l’obiettivo che nel 2021 spinge Matrix4Design, magazine digitale di architettura e design, a proporre, da marzo a novembre, un ciclo di quattro Masterclass dedicato proprio alle “Prospettive di Design”. Le Masterclass sono rivolte a un pubblico di architetti e designer professionisti, allo scopo di offrire loro un’opportunità di formazione autentica, utile ad agire in modo incisivo sul contesto contemporaneo.

Per i professionisti e gli appassionati del mondo della Luce, segnaliamo in particolare il secondo incontro, L’innovazione nella luce/colore, che si terrà Martedì 11 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, sulla piattaforma online GoToWebinar.

Per l’occasione, il Professor Maurizio Rossi, docente ordinario di progettazione illuminotecnica e direttore del Master in Lighting Design del Politecnico di Milano, terrà una lezione digitale sull’analisi delle tematiche della luce e del colore in relazione al design e all’architettura, prendendo in considerazione l’importanza di una corretta gestione degli effetti NIF (non image forming) per la salute umana e spiegando potenzialità/limiti luminosi e cromatici tipici della progettazione di ambienti interni.

Luce e Colore sono da sempre argomenti affascinanti che hanno nei secoli polarizzato l’attenzione di scienziati e letterati. L’illuminazione degli ambienti è determinante nel concetto di arredo moderno che vuole una perfetta armonia tra colori e corpi illuminanti, ma è necessario essere consapevoli di come un tipo di luce possa interagire con chi vive lo spazio.

Gli ultimi studi condotti a livello internazionale hanno infatti evidenziato quanto la luce artificiale nella pratica del lighting design produca degli effetti non visivi (NIF) che, se non controllati debitamente, possono alterare il ritmo circadiano del nostro organismo. Ad esempio, le sorgenti di luce con temperatura di colore fredda, spesso utilizzate inconsapevolmente, in ore serali possono sfasare il bioritmo umano. Nella realizzazione di un interno domestico è quindi necessario prestare la massima attenzione non solo ai prodotti usati per le finiture murali, ma anche al tipo di luce che deve illuminare questi spazi. Con il professor Rossi, gli architetti che parteciperanno alla lezione potranno approfondire queste tematiche e scoprire quanto sia importante la luce e quanto questa influenzi il colore e quindi l’arredo.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’ordine degli Architetti della Provincia di Milano e realizzato grazie al contributo di iGuzzini Illuminazione, LG Signature Kitchen e Novacolor.

Maggiori informazioni e iscrizioni su https://register.gotowebinar.com/register/9017748382482508812