La leggerezza dell’Anima secondo Davide Groppi


Anima, Davide Groppi e Giorgio Rava
Anima, Davide Groppi e Giorgio Rava

Le lampade sono l’alfabeto della mia poetica, sono come lettere che mi servono per costruire le parole e gli anagrammi che creano i progetti. Semplicità, leggerezza, emozione, invenzione e sorpresa sono i punti saldi dei miei lavori. La luce è per me un modo per definire le gerarchie degli spazi, per porre degli accenti in determinati luoghi, per condurre chi vive o esperisce un certo luogo”. Così Davide Groppi si raccontava nel 2019 dalle pagine di LUCE. Oggi il designer e direttore dell’omonima azienda aggiunge un nuovo carattere alle decine già presenti a catalogo: si tratta di Anima, un’applique o piantana sottilissima ed eterea.

  • Anima, Davide Groppi e Giorgio Rava
  • Anima, Davide Groppi e Giorgio Rava

Progettata a quattro mani da Davide Groppi e Giorgio Rava, scommette su un’estetica iper-minimalista a metà strada tra la Scandinavia e il Giappone. Ma lo spunto creativo viene soprattutto dal mondo dell’arte contemporanea. “Mi ispirano da sempre le opere di Fausto Melotti  – spiega Davide Groppi – soprattutto le sue sculture sottili. Considero la leggerezza un grande valore, è la necessità inevitabile di fare le cose con poco. Uno stelo e una base. Non riesco quasi mai a giustificare l’orpello o ciò che non serve se non per scherzare, giocare, ironizzare”.

  • Anima
  • Anima Davide Groppi e Giorgio Rava
  • Anima Davide Groppi e Giorgio Rava

La filiforme Anima sembra sfidare le leggi della fisica con la sua forma slanciata, che si conclude con un cerchio aperto; l’illuminazione indiretta che produce crea profondità e rende gli spazi caldi e accoglienti. Come già altre proposte “groppiane” – come la sospensione Infinito o l’incasso Nulla – anche questo nuovo prodotto analizza l’essenza stessa della luce, quasi scomparendo nello spazio, arrivando a semplificare la forma in favore della funzione.

Anima è equipaggiata con sorgente Led dimmerabile a 3000K. La struttura è in ABS, fibra di carbonio e metallo, la base è rivestita con vernice soft touch.