Il centro congressi polifunzionale World Forum nella capitale amministrativa dei Paesi Bassi ha scelto di dotarsi di un sistema di collegamento LiFi. Si tratta della prima installazione al mondo con Trulifi di Signify; inizialmente sarà solo una sala a essere dotata del sistema, ma il progetto prevede il successivo e graduale aggiornamento di tutti gli spazi.
Correva l’anno 2011 quando si sentì parlare per la prima volta di LiFi. L’acronimo di Light Fidelity descrive una modalità di trasmissione dei dati che sfrutta le onde luminose emesse dalle sorgenti Led al posto delle onde radio. Rispetto al WiFi, questa tecnologia consente di avere una maggiore larghezza di banda, una maggiore velocità (raggiungendo i 10 Gbps) e una maggiore sicurezza; il suo limite maggiore è quello di poter essere utilizzata solo in un ambiente open, perché i muri schermano le onde luminose impedendone il funzionamento. Tra sperimentazioni e test di applicazioni, in soli dieci anni il LiFi è passato da essere una visionaria intuizione a diventare una realtà.
“Nonostante il World Forum di L’Aia disponga già di una rete Wi-Fi con un elevato grado di sicurezza, sono sempre più gli utenti che utilizzano le reti condivise con cautela a causa del numero crescente di violazioni nella sicurezza – ha dichiarato Marije Bouwman, Safety & Security di World Forum – Grazie al sistema Trulifi di Signify, possiamo finalmente offrire ai nostri clienti una connettività wireless a banda larga altamente affidabile e sicura”.
La maggior parte degli eventi ospitati in questo edificio richiede elevati livelli di riservatezza. Per questo motivo è stato fondamentale cercare una soluzione affinché i partecipanti avessero la certezza che i loro dati fossero rigorosamente protetti. Trulifi di Signify è stato individuato come la soluzione ideale per dotare gli ambienti di connettività wireless altamente affidabile, sicura e veloce. Inoltre, grazie alla dotazione aggiuntiva di una crittografia personalizzata e chiavi di accesso personali, il grado di sicurezza può essere garantito e monitorato con ancora maggiore attenzione.
Ha commentato Olivia Qiu, Chief Innovation Officer di Signify: “Siamo orgogliosi che il World Forum di L’Aia abbia scelto di utilizzare il sistema Trulifi di Signify. Ciò conferma il ruolo fondamentale di questa recente tecnologia di connessione wireless per i centri congressi di tutto il mondo. Questa installazione ci consentirà di dimostrare ampiamente i vantaggi offerti dal nostro sistema in termini di affidabilità, sicurezza e velocità”.