14° Congresso AIC Milano 2021. Il lavoro organizzativo prosegue


Prisma, colori
Foto di Dobromir Hristov da Pexels

Nonostante i timori della grave situazione pandemica, prosegue con fiducia e grande impegno il lavoro di organizzazione di AIC Association Internationale de la Couleur, del suo Comitato esecutivo e del Gruppo del Colore – Associazione Italiana Colore per organizzare il 14 ° Congresso AIC MILANO 2021, che si terrà esclusivamente online dal lunedì 30 agosto a venerdì 3 settembre (con conseguente quota di iscrizione ridotta per i 5 giorni del congresso). 

Un atteso appuntamento che si svolge ogni 4 anni dalla sua nascita nel 1969, quest’anno ospitato in Italia, a Milano per la prima volta. Il Congresso prima della decisione on line avrebbe dovuto tenersi presso lo storico palazzo Ca’ Granda, sede dell’Università degli Studi.

Un evento multidisciplinare che riunisce studiosi e professionisti di un’ampia gamma di settori per approfondire temi scientifici e culturali dell’attività umana in cui il colore interviene o assume un posto di rilievo.

I cinque giorni del congresso sono così programmati: Cerimonia di Apertura, Premiazione ( il premio AIC “Judd” fondato nel 1973; premio AIC “Color in Art and Design” (CADE); premio italiano “Premio Colore GdC”; Robert WG Hunt Poster Awards); Assemblea Generale AIC; Workshop Gruppi di Lavoro AIC; Cerimonia di Chiusura. 

Domenica 29 agosto, giorno prima della cerimonia di apertura, si terrà la riunione del Comitato esecutivo di AIC con la partecipazione del presidente Vien Cheung, UK; di Tien-Rein Lee, Taiwan, past president e la vicepresidente Leslie Harrington, Stati Uniti d’America; il segretario generale Ralf Weber, Germania; Paula Csillag, Brasile; Takahiko Horiuchi, Giappone e Robert Hirschler, Ungheria: i revisori Berit Bergström, Svezia e José Luis Caivano, Argentina.

Del CE è parte Maurizio Rossi, presidente del 14° Congresso, direttore del Master in Lighting Design & LED Technology, del Master in Color Design & Technology del Politecnico di Milano, e per diversi anni presidente dell’Associazione Italiana Colore.

I relatori principali invitati e i titoli dei loro interventi

Reiner Escbach, I carenti di colore vedono in questo modo … o no?Robin Jenkin, L’influenza della scelta CFA sui sistemi di imaging automobilistico e altri critici; Pietro C.Marani, Il colore di Leonardo oggi: dal buio alla luce; Luca Missoni, Color in fashion design; John McCann, I bordi nell’illuminazione controllano le apparenze nelle scene hdr naturali; Austin Nevin, Scienza della conservazione e cambiamento dei colori – approcci alla misurazione e alla gestione del cambiamentoGiovanni Pinna, Lighting and color design in the showFrancesca Valan, Color in industrial design. 

Un parterre eccezionale di relatori per questo 14° Congresso in Italia, che corre da nomi come John McCann a Pietro C.Marani (tra i maggiori studiosi al mondo di Leonardo), al giovane Austin Nevin, composto di ricercatori e docenti di rilievo internazionale i cui interventi segneranno profondamente e autorevolmente questo atteso appuntamento mondiale sul colore. Colore come cultura di significati di cui hanno scritto gli antichi Greci, e pagine mirabili da Leonardo a Newton, da Goethe a Hegel, da Kandinskij a Wittgenstein, a Klee. 

Segnaliamo che il Call for papers è aperto e siete invitati ad inviare i vostri abstract tramite EasyChair. La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 marzo 2021.

Ricordiamo i titoli delle sei sessioni speciali:

1. INNOVAZIONE E RICERCA NEL COLORE PER LA CURA DI BELLEZZA E L’ACCONCIATURA
Presidenti: Helene de Clermont-Gallerande, Christine Fernandez Maloigne, Alessandro Rizzi

2. TUTTI I COLORI DEL CINEMA
Sedie: Alice Plutino, Mark Wentworth, Sabrina Negri

3. COLORE E GUIDA AUTONOMA
Sedie: Gabriele Simone

4. LA LUCE OLTRE I COLORI: LA NC-CIE ITALIA
Presidenti: Laura Bellia, Paolo Di Lecce, Fabio Pagano

5. TUTTI I LIBRI RECENTI SUL COLORE
Presidenti: Verena M. Schindler e Yulia A. Griber

6. COLORE, LUCE E SUONO: APPROCCIO OLISTICO AL BENESSERE
Sedie: Thelma van der Werff, Vicky Syriopoulou

Ad oggi il 14 ° Congresso AIC ha ricevuto il patrocinio di sei Gruppi Nazionali AIC, una Internazionale, cinque Associazioni italiane e una Istituzione Accademica

www.aic2021.org