Bellhoop Floor di Flos totem luminoso dal fascino contemporaneo


Barber&Osgerby
Barber&Osgerby photo©Pablo Di Prima

Sperimentazione e innovazione nei confronti della materia e del colore sono un’attitudine che caratterizza i progetti di E.Barber & J.Osgerby che fanno parte delle collezioni permanenti di grandi musei: dal Victoria Albert Museum di Londra al Metropolitan Museum di New York

Base in cemento liscio, corpo in alluminio laccato lucido e diffusore in vetro opalino sono le tre parti che compongono la nuova Bellhoop Floor di Flos, ultima nata della famiglia che comprende già l’iconica lampada da tavolo ricaricabile e le sue declinazioni a parete e bollard per esterni.

  • Barber&Osgerby
  • Barber&Osgerby

L’essenziale piantana è stata firmata dal duo Edward Barber & Jay Osgerby, designer che hanno saputo trasferire la proverbiale compostezza britannica in oggetti di uso comune, unendo l’estrema semplicità delle forme alla funzionalità assoluta, con un pizzico di genialità. Attivi dal 1996 si sono fatti notare a livello internazionale firmando due progetti decisamente straordinari: la fiaccola olimpica di Londra 2012 e una serie di monete da 2£ coniate per i 150 della metropolitana della capitale inglese.

Bellhop Floor
Bellhop Floor photo ©Pablo Di Prima

Correva il 2016 quando, chiamati dal Design Museum di Londra per disegnare la Members Lounge del ristorante interno all’istituzione, Barber & Osgerby svilupparono con Flos la loro idea per una candela hi-tec a batteria, facilmente trasportabile, che producesse una luce intima e gentile perfetta per cene intime. Nata come prodotto custom, la piccola Bellhoop da appoggio venne subito inserita nel catalogo dell’azienda italiana per rispondere alla sempre crescente richiesta del mercato per soluzioni portatili senza filo.

  • Bellhop Floor
  • Bellhop Floor
  • Bellhop Floor

Oggi, la versione da terra si distingue per il paralume “al contrario” e per l’energia delle tonalità proposte per la struttura: bianco, cioccolato, verde e rosso mattone. Con i suoi quasi 180 cm di altezza, Bellhoop Floor è un totem contemporaneo, che si fa notare anche quando non in uso.

Hanno dichiarato Barber & Osgerby: “Continuando il lavoro iniziato con le lampade portatili e da esterno, ci siamo concentrati su una versione da terra che facesse parte della collezione seppur emanando una luce completamente diversa. Mentre le lampade da tavolo sono spesso discrete e offrono un’illuminazione diretta, la nuova Bellhoop Floor ha un carattere più scultoreo. Gli elementi archetipici rimangono simili a quelli della collezione esistente; abbiamo preso la testa di Bellhoop e l’abbiamo capovolta, inoltre abbiamo introdotto una combinazione di nuovi materiali e colori laccati brillanti”.