GEOMETRIE DI LUCE


Hilow singola

Il tratto raffinato e minimale di Matteo Thun and Partners si traduce in progetti e oggetti senza tempo, che non cedono alle influenze stilistiche del momento, diventando immediatamente dei classici. Il nuovo sistema illuminante che lo studio di architettura ha disegnato per Panzeri si inserisce nella stessa filosofia creativa, puntando tutto sulla massima possibilità di personalizzazione e su una griglia geometrica da replicare potenzialmente all’infinito.

MatteoThun

Matteo Thun

Si chiama Hilow ed è composto da moduli Led lineari, da intrecciare in migliaia di combinazioni differenti. Può essere installato a parete (con elementi della gamma To-Be per trasformarsi in materia tridimensionale) o a sospensione. La caratteristica più interessante – considerando che si tratta di una lampada – è la possibilità di scegliere l’orientamento delle sorgenti luminose verso l’alto o verso il basso, in direzione del muro o in quella della stanza, modulando sartorialmente la luce diretta e indiretta.

Il profilo leggero ed essenziale delle “barre” di Hilow nasconde dettagli di grande pregio e alta ingegnerizzazione, come il giunto in ottone tornito e alluminio pressofuso o le testate di chiusura che permettono di ruotare i segmenti di 180°. Il prodotto rispecchia bene la filosofia di Matteo Thun che, in un’intervista di qualche tempo fa aveva dichiarato: “Parto da un lavoro di sottrazione e semplificazione, dove il semplice non è impoverimento semantico, ma raffinatezza; non è una scarnificazione della personalità del prodotto, anzi. Traduco l’anima del marchio e le esigenze relative in modo creativo, sempre alla ricerca della vera essenza di una cosa”.

  • Hilow
  • Hilow
  • Hilow

Hilow di Panzeri nasconde dunque nell’apparente semplicità della forma un alto grado di complessità ed è adatto per essere installato in contesti diversi. Concepito principalmente per l’ambito contract, in particolare per i grandi spazi comuni come quelli di hall e reception, si adatta ad ambienti pubblici come uffici e negozi e, in composizioni di dimensioni contenute, può illuminare un living privato.