WEBINAR XIX° CONGRESSO NAZIONALE AIDI


AIDI congresso

Il Congresso Nazionale AIDI dal titolo “La luce tra cultura e innovazione nell’era digitale” partirà in modalità virtuale il 16 novembre, dalle ore 16.00 con i saluti del presidente di AIDI Gian Paolo Roscio e l’introduzione a cura di uno dei più prestigiosi lighting designer del mondo, Roger Narboni.  Sei incontri per discutere di luce, cultura e Innovazione. Un appuntamento atteso dal mondo della luce italiano e internazionale.  

Tutti gli argomenti del congresso saranno affrontati nell’arco di tre settimane con sei webinar, ciascuno della durata di circa due ore e mezza, ognuno dedicato a una sezione tematica. Sono state aggiunte due nuove tavole rotonde: una sui big data e la sicurezza nell’era delle smart city e un’altra su architetti e lighting designer a confronto prevista nella giornata conclusiva del ciclo di incontri.

Numerosi e autorevoli gli ospiti che interverranno e che rappresentano diverse realtà culturali e professionali anche “estranee” al mondo della luce, ma con le quali, spiegano in AIDI, diventa sempre più importante dialogare e confrontarsi, tra questi Walter De Silva, designer; Antonella Galdi, vice segretario generale di ANCI; Alfonso Femia, architetto; Gianfranco Todesco, responsabile Innovation Team Città di Torino; Alan Dilani, presidente dell’Accademia Internazionale di Architettura e Benessere; Paolo Gulierini, direttore del Mann; Gabriele Elia, responsabile del Gruppo Technological Scouting Trend Analysis & Future Center di Tim; Paolo Gulierini, direttore del Mann; Laura Morgagni, segretario generale del Cluster Nazionale “Smart Communities Tech”; Fabio Tognon, HPE Aruba Country Manager.

Molti i docenti e ricercatori di università italiane presenti tra le quali la Federico II di Napoli, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Salerno, Università degli Studi Pisa, Università degli Studi di Siena, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Università degli Studi Guglielmo Marconi.

Altrettanto numerosi e prestigiosi i lighting designer italiani, a memoria citiamo la presidente di APIL Susanna Antico, Alberto Pasetti, Elettra Bordonaro, Piero Palladino, Carolina De Camillis, Alessandra Reggiani, Alessandro Grassia, Massimiliano Balderi.

 Le date e le tematiche dei sei webinar:
• LUNEDÌ 16 NOVEMBRE, dalle ore 16.00 alle ore 18.30
Illuminazione urbana: il rapporto con la città e il suo territorio nell’era delle smart city

• MARTEDÌ 17 NOVEMBRE, dalle ore 16.00 alle ore 18,30
Illuminazione urbana: il rapporto con la città e il suo territorio nell’era delle smart city

• GIOVEDÌ 19 NOVEMBRE, dalle ore 16.00 alle ore 18.30
Illuminazione urbana: il rapporto con la città e il suo territorio nell’era delle smart city

• MARTEDÌ 24 NOVEMBRE, dalle ore 16.00 alle ore 18.30
Luce, architettura e benessere sociale

• GIOVEDÌ 26 NOVEMBRE, dalle ore 16.00 alle ore 18.30
Innovazione e nuovi strumenti per la progettazione illuminotecnica e sistemi di verifica

• MARTEDÌ 1° DICEMBRE, dalle ore 16.00 alle or 18.30
La progettazione degli apparecchi di illuminazione con tecnologia LED: cosa è cambiato e cosa può cambiare

AIDI conferma il rilascio dei crediti formativi da parte dell'Ordine degli Architetti e dell'Ordine dei Periti Industriali di Napoli.


Per il programma completo clicca QUI

Segnaliamo che per i soci AIDI la quota di partecipazione a tutti i sei webinar è di 50 euro anziché 70 euro. 
Per maggiori informazioni sulle modalità di registrazione e collegamenti aidi@aidiluce.it
Precedente E LUCE FU Balla, Fontana, Eliasson, Leotta
Prossimo I laboratori del Distretto Tecnologico della Cultura incontrano le imprese: mercoledì 11 novembre