ASSIL LIGHTING OPEN DAY


ASSIL 2020

ASSIL organizza anche quest’anno l’appuntamento Lighting Open Day che si svolgerà il prossimo 24 novembre 2020 in modalità web. Diversi i temi affrontati in questa quinta edizione.

Appuntamento web alle ore 9.30 con i saluti del direttore di Assil, Andrea Solzi Roberto Barbieri, responsabile del Gruppo Tecno Legislativo ASSIL.

Il primo tema, conseguenza accelerata dalla gravissima crisi sanitaria nel nostro paese e in Europa e non solo, che ha dato avvio a livello internazionale da parte di aziende alla produzione, e seguente diffusione sul mercato, di prodotti che utilizzano radiazioni UV per il trattamento di ambienti e per la sanificazione, interverranno alle ore 9.40, Iole Pinto e Andrea Bogi, azienda USL Toscana Sud est, illustrando i principali risultati delle valutazioni condotte sui sistemi germicidi LED-UVC diffusi e reperibili in questi mesi sul mercato anche italiano e le criticità derivanti dall’impego non appropriato da parte di utilizzatori inconsapevoli dei rischi espositivi.

Seguirà alle ore 10.25 la relazione di Franco Rusnati, di Assil sugli Apparecchi UV per ambienti.

Alle ore 11.30, dopo una breve pausa, il convegno prosegue con gli interventi di Fabio Pagano e Andrea Testa di ASSIL, sul tema Applicazione dei requisiti di ecodesign ed etichettatura energetica ai prodotti di illuminazione. Saranno illustrati gli elementi utili per una corretta interpretazione ed applicazione del Regolamento (UE) 2019/2020, che introduce nuovi requisiti di progettazione ecocompatibile per sorgenti luminose e unità di alimentazione, e del Regolamento (UE) 2019/2015, che introduce nuovi requisiti per l’etichettatura energetica delle sorgenti luminose. Saranno inoltre “richiamate” le eventuali correzioni e chiarimenti introdotti dall’emendamento omnibus.

Alle ore 12.15, Tariq Malik, Lighting Industry Association Ltd, interverrà parlando in inglese, dell’impatto della BREXIT sul mondo dell’illuminazione. Dal 1° gennaio 2021, per cui tra pochi mesi, entreranno in vigore nuovi requisiti per l’immissione nel Regno Unito di prodotti di illuminazione. L’intervento illustrerà le domande più frequenti relative ai nuovi requisiti di conformità tecnica. Verranno inoltre fornite da Malik informazioni sulla nuova marcatura, documentazione e metodi di valutazione che possono essere utilizzati per il mercato britannico. Laddove i prodotti vengono venduti su più mercati, verranno illustrate alcune linee guida sui requisiti del mercato comune per GB, UE e Irlanda del Nord.

Alle ore 13.00 si avvierà il dibattito cui seguirà la chiusura di questa V edizione di Lighting Open Day che Assil meritatamente non ha rinunciato ad organizzare per i suoi associati e per l’ampio mondo dell’illuminazione italiana. 

Precedente A MILANO L’OSPEDALE ENTRA AL MUSEO
Prossimo E LUCE FU Balla, Fontana, Eliasson, Leotta