FORMAT WEB PER LA IV EDIZIONE FORMAZIONE IN LUCE AIDI – ASSIL


formazione in luce

Riprenderanno a settembre 2020 con un nuovo format edizione web, i corsi di “Formazione in Luce”, progetto formativo e culturale promosso da AIDI e ASSIL.

I corsi erano stati temporaneamente sospesi dallo scorso febbraio, per l’insorgere in Italia dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Tutto o quasi nel nostro paese allora si era fermato, ora dopo i drammatici mesi che non dimenticheremo, le due associazioni hanno deciso di proseguire nell’attività didattica con il nuovo format web, che si articolerà su 9 corsi dedicati alle tematiche della luce da settembre 2020 a gennaio 2021.

“L’emergenza sanitaria globale – ha spiegato il presidente di ASSIL Massimiliano Guzzini – ha richiesto un distanziamento sociale con il conseguente rallentamento, oltre che dell’attività produttiva delle nostre aziende, dell’attività formativa e siamo stati costretti a sospendere temporaneamente il progetto. Il nuovo format ci consentirà di coinvolgere una più ampia platea di partecipanti e di supportare l’aggiornamento professionale della filiera dell’illuminazione e favorire la crescita di una Industria e di professionisti di qualità”.

I corsi saranno offerti in modalità FAD sincrona, e per allinearsi alle dinamiche della comunicazione online si svolgeranno nell’arco di una mattinata e non più su un’interna giornata. Il nuovo formato consentirà sia una più agile fruibilità dei corsi e dei contenuti sviluppati, sia l’accesso a una platea di partecipanti più ampia.

Per il presidente di AIDI, Gian Paolo Roscio: “Il Covid 19 ha cambiato e stravolto regole sociali, abitative e lavorative. Dal lockdown però sono emerse anche nuove opportunità, occasioni di riflessione e nuove necessità”. In questo contesto i corsi di formazione nel nuovo format o il congresso nazionale di AIDI (Napoli, 19 e 20 ottobre, ndr), “oggi acquistano un importante significato di rinascita culturale e voglia di continuare a comunicare e divulgare quella cultura della luce che è la principale missionE di AIDI fin dal 1959.”

Missione che la rivista LUCE (fondata da AIDI nel 1962, ndr), – da molti anni una piattaforma integrata di informazione e comunicazione dedicata al design della luce e al suo universo multidisciplinare – commenta il direttore di LUCE “racconta quasi quotidianamente a un pubblico trasversale e attento, il valore e l’azione della luce, le sue evoluzioni, gli scenari e i molti protagonisti di quel complesso mondo dell’illuminazione italiana e internazionale. Perché la luce vive nel teatro, nell’arte, nel cinema, in eventi e spettacoli, o nella valorizzazione delle città e dei suoi monumenti, di musei e opere d’arte, di edifici storici e o nuove architetture, oltre a scuole, luoghi di lavoro, … l’elenco è lungo! E la rivista LUCE lo racconta perché sa che la luce vuole dire qualità della vita, cultura, bellezza, convivialità, di cui tutti abbiamo bisogno ancor di più quando il buio tende a sopraffarla”.

Di seguito il calendario di “Formazione in Luce- Web Edition”

17/09/2020 – Appalti dei servizi di gestione dell’illuminazione pubblica e criteri di illuminazione stradale

29/09/2020 – Illuminazione delle opere d’arte, degli allestimenti museali e delle chiese

14/10/2020 – La gestione digitale della luce

28/10/2020 – Aree residenziali, hospitality e spazi benessere: criteri di illuminazione e requisiti normativi

17/11/2020 – Il progetto Illuminotecnico: norma UNI 11630 

26/11/2020 – Illuminazione per lo spettacolo e Light Art

03/12/2020 – Illuminazione degli spazi sportivi

14/01/2021 – Illuminazione degli uffici: criteri normativi e prestazione energetica

26/01/2021 – Aree Urbane in esterni: criteri di illuminazione e riqualificazione energetica

Sul sito web www.formazioneinluce.com è possibile approfondire i contenuti dei corsi, ottenere informazioni sulle modalità di partecipazione e iscriversi direttamente online.

Formazione in Luce 2020 è patrocinato dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi Roma Tre, APIL, ENEA, Utilitalia.

Le aziende che hanno sostenuto il progetto sono: Cariboni Group SpA, Simes SpA., Cree Lighting Europe Srl, Flos SpA, Ideallux Srl, IMQ, Neri SpA.

Precedente IL BANDO PER PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO DELLE IMPRESE
Prossimo CANTINA MASSETO: UNA “CAVA” STORICA TRA I VIGNETI DI BOLGHERI