MADS ODGÅRD: LE LUCI “GENTILI” PER CARL HANSEN & SØN


lampade MO

In Danimarca, dove è buio sei mesi l’anno, la luce artificiale è una componente fondamentale della vita quotidiana. Non stupisce quindi la scelta dello storico marchio d’arredo nordico Carl Hansen & Søn di includere nel suo catalogo soluzioni per l’illuminazione. Dopo una prima incursione nel mondo del lighting nel 2018, il brand comunica ora in anteprima la nuova collaborazione con il designer Mads Odgård, autore della serie MO.

Da sempre votato alla creazione di forme semplici e misurate, per dar vita a oggetti privi di dettagli inutili, Odgård ha dichiarato: “Quando ho finito uno schizzo, lo guardo bene e vedo se c’è qualcosa di cui potrei fare a meno”. L’estrema pulizia e l’elegante minimalismo sono i tratti distintivi delle lampade MO, declinate nelle soluzioni a sospensione, a parete, da terra e da tavolo.

  • lampade MO
  • lampade MO
  • lampade MO
  • lampade MO

Il progetto ha avuto origine da una ricerca condotta dal designer in collaborazione con l’Università di Aalborg e il DTU-Technical University of Denmark, che ha evidenziato come la luce sia in grado di dare conforto alle persone. Pertanto l’obiettivo di Odgård è stato di dar vita a lumi che simboleggiassero, anche a un primo sguardo, sensazioni quali il comfort e il relax. Le lampade sono composte da due forme geometriche di base, la semisfera e il cilindro, che nel loro ripetersi generano tranquillità. “È essenziale che la luce sia una sfera o parte di una sfera. Quando il sole sorge sopra l’orizzonte, inizia a diffondere una piccola cupola di luce, che poi cresce in una semisfera e poi in una sfera. Il motivo per cui generalmente i tubi fluorescenti non sono amati, è che non sono sferici. Semplicemente non si adattano alla nostra natura” ha raccontato Odgård, riferendosi alle conoscenze acquisite nel corso della sua indagine.

Se è pur sempre vero che gli oggetti non hanno un’anima, le lampade della serie MO posseggono gentilezza, sono complementi garbati, tradizionali, confortanti. Con la loro purezza sono distanti dal concetto di “moda”, sono pezzi naturalmente classici e fuori dal tempo.

Le lampade MO saranno disponibili sul mercato a partire da ottobre 2020.

  • lampade MO
  • lampade MO
  • lampade MO
Precedente “SPAZIO AMATO” DI MASSIMO UBERTI NELL’OASI DEL WWF IN TOSCANA
Questa è la storia più recente.