L’ORIGINE DELLA LUCE SECONDO DAVIDE GROPPI


Origine, Davide Groppi

Ha la forza dirompente di un segno grafico su una tela bianca ORIGINE, la nuova lampada che Davide Groppi ha disegnato con Giorgio Rava. Concepita come inizio, nascita e fonte stessa della luce, evoca un germoglio che esce dalla terra e si slancia verso il cielo, con uno stelo sempre più sottile, ma è anche la celebrazione della rinascita dopo il difficile periodo del lockdown.

Raggiunto al telefono,Davide Groppi racconta: “Origine è nata come prodotto speciale per l’illuminazione della facciata di un edificio storico a St. Moritz in occasione di “Nomad”, un evento culturale a cavallo tra arte e design che si è svolto lo scorso febbraio. Volevo evitare di creare delle proiezioni troppo invasive sui fronti o utilizzare i classici incassi a terra, desideravo trovare una soluzione semplice ma potente. Il risultato è stato apprezzatissimo, Origine ha avuto immediatamente riscontri positivi da parte del pubblico, dei progettisti e dei clienti. Ha avuto così tanto successo che da soluzione site-specific l’ho trasformata in un prodotto a catalogo, declinandola anche in versione per gli interni”.

  • Origine, Davide groppi
  • Origine, Davide groppi
  • Origine, Davide groppi

La lampada è una presenza discreta e asciutta, pensata per illuminare le facciate degli edifici privati (versione outdoor) ma anche ampie pareti interne (versione indoor). La struttura con base in metallo e stelo in fibra di vetro, disponibile nelle tre maxi altezze di 290, 390 e 490 cm, è nera opaca e funge da supporto per il circuito LED disponibile con temperature colore di 3.000K e 2.700K. 

Conclude Davide Groppi: “Considero tutte le lampade del nostro catalogo le lettere di un immaginario alfabeto con cui comporre parole e racconti, ovvero i progetti. Origine è una lettera che ci mancava e che oggi ci permette di utilizzare con facilità la luce indiretta negli esterni”.

Una parola antica dal latino origo -gĭnis, der.di oriri  “nascere”, “cominciare”,  per un nome, un titolo: Origine, che in  letteratura o in un romanzo da oggi,  mostrandosi, potremmo scrivere che dà inizio al suo racconto. 

  • Origine, Davide groppi
  • Origine, Davide groppi

Precedente LA CAFFETTERIA SPERIMENTALE FIRMATA DA PARK ASSOCIATI
Prossimo CARLO URBINATI DI FOSCARINI ELETTO PRESIDENTE ASSOLUCE