CHARME & DESIGN IN ANDALUSIA


Private Villa Cádiz
Private Villa Cádiz Photo©Javier Olmo

Questa villa privata a Sanlúcar de Barrameda, immersa nella terra spagnola fra le rive del fiume Guadalquivir – che lambisce la parte sud della Spagna passando da Cordova fino a Siviglia – e la romantica costa di Cadice, rappresenta un notevole progetto d’architettura in armonia con paesaggio e illuminazione.

La residenza è stata disegnata dallo studio G3 Arquitectura e Interiorismo con sede a Granada, che ha basato la progettazione su di un’attenta scelta dei materiali e dei colori (che ricordano la sabbia e l’acqua della costa andalusa), oltre allo studio accurato degli spazi verdi e dei giardini. 

Per ottenere la massima integrazione con il paesaggio naturale, la luce ha giocato un ruolo decisivo; gli spazi esterni della villa sono esaltati da una progettazione illuminotecnica predisposta dall’azienda Performance iN Lighting insieme a Big Architectural Lighting. Le due realtà internazionali nel settore dell’illuminazione hanno così contribuito a valorizzare forme, colori e volumi, in scia al design minimale e ricco di fascino voluto dagli architetti per questa moderna abitazione.

  • Private Villa Cádiz
  • Private Villa Cádiz
  • Private Villa Cádiz

Dal punto di vista illuminotecnico, la villa ricerca una relazione continua tra spazio esterno e interno. Un sistema fluido pensato per assumere funzioni diverse: di giorno, grazie alle grandi vetrate, l’abitazione è permeata dall’effetto omogeneo e diffuso di una luce naturale, modulabile attraverso tende a lamelle regolabili; al crepuscolo e durante le ore notturne, lo stesso effetto visivo è riproposto in un alternarsi di luci e penombre, in una situazione naturale, dove l’oscurità prende posto accanto a una luce intima e funzionale.

La grande esperienza di Performance iN Lighting – 40 anni di storia e una dinamicità che guarda al futuro; il Gruppo, con sede nel veronese, è uno dei maggiori player internazionali nel settore dell’illuminazione –, ha permesso di realizzare un progetto d’illuminazione equilibrato, in grado di coniugare luce e dettaglio architettonico attraverso l’impiego di prodotti idonei alla valorizzazione dell’ampio portico esterno della villa. Apparecchi sofisticati e altamente performanti a livello tecnologico per realizzare un progetto studiato su misura che potesse coniugare il comfort visivo alle esigenze del concept illuminotecnico.

Per rispondere alle esigenze dello schema abitativo sono stati scelti gli apparecchi Quasar (in versione a biemissione): installati lungo le pareti perimetrali, i proiettori Quasar 20 e Quasar 10 modulano gli esterni dell’edificio e mettono in evidenza i colori delle superfici, grazie alla selezione del tono cromatico della luce.

  • QUASAR 10
  • QUASAR 10
  • QUASAR 10
  • QUASAR 10
  • QUASAR 10

La serie Quasar, disegnata da Roberto Fiorato e Franco Pagliarini, raccoglie una gamma di apparecchi Led (da parete, per interni ed esterni, con corpo in pressofusione di alluminio verniciato) progettata per resistere anche a condizioni ambientali estreme ed è adatta per far risaltare facciate ed elementi architettonici attraverso coinvolgenti effetti luminosi. La disponibilità di varie emissioni luminose e le diverse possibilità d’installazione la rendono una soluzione estremamente versatile.

Per i proiettori Quasar 20 sono disponibili versioni con driver dimmerabile 1-10 V o DALI, per una gestione della luce ancor più personalizzata.

Photo credits: Javier Olmo
Precedente LE PORTE DEI MUSEI DI VENEZIA SI SONO RIAPERTE
Prossimo IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI POLI.DESIGN