Si svolgerà il prossimo martedì 26 maggio, dalle ore 14,15 alle 17,30, il primo incontro di presentazione del nuovo Comitato Nazionale CIE Italia, con i saluti del presidente di AIDI Gian Paolo Roscio e le relazioni del presidente NC CIE Italia Paolo di Lecce, del responsabile scientifico Laura Bellia e del responsabile tecnico-normativo Fabio Pagano.
Occasione anche per conoscere i nomi dei coordinatori, il lavoro e gli obiettivi di ciascuna delle 6 Divisioni CIE Italia. Saranno presenti: Simonetta Fumagalli, Giorgio Brida, Anna Pellegrino, Giuseppe Rossi, Laura Bellia, Gabriele Simone.
Un appuntamento atteso dal mondo della luce italiana, e che per la maggior parte dei nostri lettori, e per una rivista che dal 1962 si occupa della luce nelle sue molteplici forme e discipline in cui è sempre più protagonista, significa autorevoli docenti e studiosi, lighting designer e architetti, designer e artisti, operatori dello spettacolo, piccole, medie e grandi aziende, centri di ricerca, associazioni e, non ultimo, studenti. CIE Italia vuol dire tornare a partecipare al lavoro scientifico e normativo della CIE internazionale, punto di riferimento per il coordinamento di attività di ricerca, proposte di linee guida e standard in ambito illuminotecnico.
Un obiettivo raggiunto grazie a un lungo e intenso lavoro congiunto tra due associazioni, AIDI e ASSIL, che consolida il loro ruolo di riferimento nazionale all’interno del mondo dell’illuminazione italiana e nel mondo. Ricordiamo infatti che ogni Paese può essere rappresentato da un solo comitato nazionale nella CIE(Commission Internationale de l’Éclairage), organismo internazionale con sede a Vienna.
LA PARTECIPAZIONE ALLA VIDEO CONFERENZA È GRATUITA, PREVIA REGISTRAZIONE SCRIVENDO A: [email protected]
IL PROGRAMMA DELLA RIUNIONE NC CIE ITALIA
26 maggio 2020 – Apertura video conferenza: ore 14,15
Saluti Istituzionali: Gian Paolo Roscio, Presidente AIDI
Introduzione NC CIE Italia: Paolo Di Lecce, Presidente NC CIE Italia (AD Reverberi Enetec e Consigliere AIDI)
Presentazione NC CIE Italia: Laura Bellia, Responsabile Scientifico NC CIE Italia (Docente presso l’Università Federico II di Napoli e Responsabile tecnico-scientifico AIDI); Fabio Pagano, Responsabile Tecnico-Normativo NC CIE Italia (Technical Manager ASSIL)
Presentazione dei lavori di Divisione:
Divisione 1- Vision and Colour – Simonetta Fumagalli, ENEA
Divisione 2- Physical Measurement of Light and Radiation – Giorgio Brida, INRiM
Divisione 3- Interior Environment and Lighting Design – Anna Pellegrino, Politecnico di Torino
Divisione 4- Transportation and Exterior Applications – Giuseppe Rossi, AIDI
Divisione 6- Photobiology and Photochemistry – Laura Bellia, Università Federico II di Napoli
Divisione 8- Image Technology – Gabriele Simone, Università degli Studi di Milano
Chiusura dei lavori: ore 17,30
Altre informazioni su CIE Italia potrete trovarle sempre su luceweb.eu