QUATTRO LEZIONI DI LIGHTING DESIGN CON GIANNI FORCOLINI


Tra i mesi di maggio e giugno, venendo incontro alle numerose richieste di progettisti e studenti, l’Editoriale Delfino organizza un webinar dedicato al Lighting Design e il progetto degli impianti di illuminazione con l’impiego dei più avanzati strumenti di lavoro e sfruttando tutti i vantaggi offerti oggi dalla tecnologia LED.

Ogni lezione ha una durata di un’ora ed è condotta a cura dall’architetto Gianni Forcolini, socio AIDI, con il supporto di una serie di presentazioni composte da testi ed immagini che, al termine delle quattro lezioni, saranno inviate via email ai partecipanti in formato pdf.

Di Forcolini, docente e lighting designer, ricordiamo il suo recente libro Interior Lighting, edito da Hoepli, e l’interessante conversazione con Federica Capoduri sul n. 329 di LUCE sulle principali ragioni che l’avevano motivato a scriverlo, sui principali temi trattati e con una domanda curiosa e intelligente su quali fossero i vantaggi che offerti dal ibro rispetto alle informazioni che si possono trovare su Internet. Un’intervista e un libro da leggere!

Il programma delle lezioni è il seguente:

  • I lezione – giovedì 14 maggio
    Misurare la luce e i colori: elementi basilari di fotometria e di colorimetria, le grandezze fisiche – flusso, intensità, illuminamento, luminanza, temperatura di colore, resa dei colori. Esempi e casi pratici.
  • II lezione – giovedì 21 maggio
    Sorgenti luminose LED, apparecchi e sistemi a tecnologia optoelettronica. Tipologia dei prodotti, caratteristiche e prestazioni. Impieghi consigliati per tipi di ambienti. Esposizione di casi studio.
  • III lezione – giovedì 28 maggio
    Impostazione e sviluppo del progetto di illuminazione. Il metodo di lavoro delle 4 fasi: rilievo e modellazione, obiettivi e requisiti, soluzioni di progetto, verifiche e valutazioni. Gli strumenti informatici di ausilio alla progettazione. Esempi e casi pratici.
  • IV lezione – giovedì 4 giugno
    Esposizione, analisi e valutazioni di progetti di illuminazione per ambienti residenziali, di lavoro, commerciali, museali. Problematiche ricorrenti e loro soluzioni. Esposizione di casi studio.

Tutte le lezioni si svolongeranno dalle ore 17.45 alle 18.45

Per iscriversi: https://www.editorialedelfino.it/webinar-corso-lighting-design-progettare-l-illuminazione-di-un-ambiente-in-4-lezioni.html

Precedente PAOLO DI LECCE PRESIDENTE DI CIE ITALIA
Prossimo I MASTER DEL POLITECNICO DI MILANO