I Premi non bastano mai per la Ricerca Ecco quelli della Società Italiana di Fisica


Società Italiana di Fisica

La Società Italiana di Fisica (SIF), fondata nel 1897, è un’associazione non-profit che ha lo scopo di promuovere, favorire e tutelare lo studio e il progresso della Fisica in Italia e nel mondo.

La SIF rappresenta la comunità scientifica italiana, dal mondo della ricerca e dell’insegnamento a quello professionale, pubblico e privato, in tutti i campi della Fisica e in tutti i suoi settori applicativi (Medicina, Biologia, Informatica, Economia e Finanza, Meteorologia e Climatologia, Ambiente, Archeometria, Beni Culturali e altri).

Come abbiamo titolato “I Premi non bastano mai per la Ricerca” di seguito pubblichiamo con piacere l’elenco ricevuto dalla Segreteria della Società Italiana di Fisica.

Attenzione scadenza: 1° maggio 2020

PREMIO ‘ENRICO FERMI’
Premio di Euro 30.000,00 attribuito a uno o più Soci che abbiano particolarmente onorato la Fisica con le loro scoperte.

PREMIO’GIUSEPPE OCCHIALINI’ SIF-IOP
Premio di Euro 3.000,00 attribuito a un fisico operante principalmente in Italia in riconoscimento di risultati rilevanti del suo lavoro di ricerca in Fisica negli ultimi 10 anni.

PREMIO ‘FRIEDEL-VOLTERRA’ SIF-SFP
Premio di Euro 3.000,00 attribuito a un fisico attivo nella collaborazione italo-francese, in riconoscimento di risultati rilevanti del suo lavoro di ricerca in Fisica negli ultimi 10 anni.

PREMI PER GIOVANI LAUREATI IN FISICA
Premi per la Fisica di Euro 1.000,00 e 2.000,00 riservati ai giovani laureati in Fisica rispettivamente dopo il maggio 2017 o dopo il maggio 2013.

PREMIO PER LA COMUNICAZIONE SCIENTIFICA
Premio di Euro 2.000,00 assegnato per aver effettuato o promosso un’importante attività di diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

PREMIO PER LA DIDATTICA O LA STORIA DELLA FISICA
Premio di Euro 3.000,00 assegnato per realizzazioni didattiche nel campo della Fisica (libri, articoli, esperimenti, apparati sperimentali, ecc.) o per contributi in storia della Fisica.

PREMIO SIF-SONS ‘NEUTRONS MATTER’
Premio di Euro 1.000,00 riservato a un giovane laureato in Fisica dopo il 1° gennaio 2017, discutendo una tesi in Fisica, Chimica, Scienza o Ingegneria dei Materiali o materie affini, su argomenti di interesse per la scienza dei neutroni e le sue applicazioni.

PREMIO ‘PIERO BROVETTO’
Premio di Euro 1.500,00 riservato a un giovane laureato in Fisica dopo il 1° gennaio 2017, discutendo una tesi su un argomento di Fisica Sperimentale della Materia.

PREMIO ‘GIULIANO PREPARATA’
Premio di Euro 1.500,00 riservato a un giovane laureato in Fisica dopo il 1° gennaio 2017, discutendo una tesi di Fisica Teorica su argomenti di fenomenologia delle particelle elementari, onde gravitazionali, fisica dei neutrini e struttura della materia.

PREMIO ‘VINCENZO FERRARO’
Premio di Euro 1.000,00 riservato a un giovane ricercatore laureato in Fisica di età non superiore ai 35 anni che abbia ottenuto un risultato significativo nell’ambito delle sue ricerche nel campo della Fisica dei Plasmi.

PREMIO ‘SERGIO PANIZZA e GABRIELE GALIMBERTI’
Premio di Euro 2.000,00 riservato a un giovane ricercatore laureato in Fisica di età non superiore ai 35 anni che si sia distinto nel campo della Optoelettronica o della Fotonica.

BORSA ‘ETTORE PANCINI’
Borsa di Euro 5.000,00 riservata a un giovane ricercatore laureato in Fisica di età non superiore ai 35 anni che abbia ottenuto un risultato significativo nell’ambito delle sue ricerche sperimentali in Fisica Nucleare o Subnucleare.

I bandi e i moduli per la partecipazione sono scaricabili qui

Precedente LA LUCE PURA DEL GIOVANE DESIGNER MARCO RIPANI
Prossimo VIRTUALE LA XVI CONFERENZA DEL COLORE ALL'UNIVERSITÀ DI BERGAMO