LA NUOVA SEDE ZALANDO A BERLINO


Headquarter Zalando, Berlino ©Lukas Huneke

Nel più famoso Bundesland della Germania, in quella città-stato che Berlino sa accuratamente ricoprire di ruolo con sempre più frizzante iniziativa, si è aggiunto uno straordinario edificio: la nuova sede di Zalando – il più grande fornitore mondiale di articoli di moda online – progettata nel quartiere Friedrichshain dallo studio di architettura HENN.

La struttura è realizzata per ospitare fino a 2.700 dipendenti e si estende su 42.000 m2 di spazio per uffici, e vede il progetto illuminotecnico sviluppato dalla stretta collaborazione tra Performance IN Lighting, azienda leader nel settore dell’illuminazione professionale, e il General Contractor PORR GmbH & Co. KGaA. Insieme le due realtà hanno lavorato come fornitore globale per integrare le soluzioni illuminotecniche dell’azienda italiana in tutto l’edificio.

La nuova sede Zalando, dalle ampie superfici vetrate, è costituita da una coppia di edifici posti l’uno di fronte all’altro: il più piccolo ha una pianta a forma di X singola, mentre l’edificio più grande è a doppia X con uno spazioso atrio centrale.

Fondamentale per lo sviluppo dell’intero progetto è stata l’analisi e la visione d’insieme basata sul concetto di equilibrio e simbiosi tra vita privata e lavorativa che è denominata New Work. Tale spirito pioneristico è molto evidente in questa concezione spaziale, dove si osserva un ambiente aperto e comunicativo in cui princìpi comunitari, di creatività e ricerca del benessere si esprimono liberamente. 

Attraverso l’utilizzo del vetro e di materiali caldi e luminosi, come il cemento chiaro a vista e i pavimenti continui che creano un elegante sottofondo su cui s’innestano la scala principale e le balaustre in legno, tutto risulta armoniosamente combinato.

L’ampia vista che si ha al primo piano spazia dal salone alla grande scalinata aperta – che all’occorrenza può accomodare fino a 200 persone sedute – fino all’adiacente auditorium. 

L’illuminazione del salone, che ha pareti di 8 metri d’altezza, è volutamente discreta ed è stata realizzata con apparecchi downlight a fascio stretto a incasso della serie NV417.

Il piano terra dell’atrio, sovrastato da un bellissimo lucernario con pannelli angolari a rombo, non è l’unico spazio di socializzazione; lungo la galleria di ciascun piano sono stati realizzati dei “salotti”, ovvero delle aree relax separate visivamente dai corridoi tramite pannelli listellari a soffitto con apparecchi downlight da incasso DL LED 100, con una illuminazione di quasi 300 Lux.

Su tutti i piani, le balaustre della galleria fanno da cornice all’atrio e costituiscono il punto di partenza dei corridoi, che si diramano come arterie verso la periferia dell’edificio e che sono illuminati da apparecchi di illuminazione in linea SL764, disegnati su misura e applicati sul soffitto in calcestruzzo a vista.

Performance in lighting
Apparecchio di illuminazione serie SL764, Performance IN Lighting

I team di progettazione di PORR e Performance IN Lighting hanno lavorato molto efficacemente anche alla progettazione illuminotecnica della zona uffici, che ricopre la maggior parte di tutta l’area. 

“Insieme abbiamo cercato la migliore soluzione illuminotecnica possibile per ciascun ambiente d’ufficio”, spiega Daniel Pilz, progettista di PORR. “Non abbiamo utilizzato soltanto le lunghezze standard di 1,2 metri e 1,5 metri, ma abbiamo anche collaborato strettamente per sviluppare una lunghezza personalizzata da 1,8 metri per alcune zone”. 

La pianta a doppia X dell’edificio consente una splendida visuale da qualsiasi punto, e tali prospettive visive sono rilevate anche dagli apparecchi d’illuminazione lineari della serie SL629

Invece, gli apparecchi a sospensione della serie SL713 – tutti dotati di rilevatori di presenza e sensori diurni – sono elementi di design leggeri, quasi invisibili, integrati nel design degli uffici open space: con un’altezza di soli 13 mm e un rendimento di 123 lm/W, questi apparecchi sono tra le luci a sospensione più sottili e allo stesso tempo più efficienti presenti sul mercato. 

Precedente LIGHT SPACE COLOUR
Prossimo Il verde e la luce, perfetti "personaggi" di un'opera teatrale