LA LUCE NEI LUOGHI DELL’OSPITALITÀ DI GIANNI FORCOLINI


LIGHT IN PROJECT

Giovedì 4 luglio, alle ore 16:00, importante appuntamento a Milano, presso l’Albergo Ibis Milano Ca Granda di viale Suzzani 13/15,  per la presentazione della rivista/libro monotematica LIGHT IN PROJECT n.01, dal titolo La luce nei luoghi dell’ospitalità. Edita da Editoriale Delfino, la rivista è a cura dell’architetto Gianni Forcolini, che spiega: Ospitalità vuol dire accogliere persone di ogni età e ceto sociale in ambienti che devono essere in grado di rispondere pienamente alle esigenze di un soggiorno confortevole, comodo, sereno, piacevole… in poche parole: da ricordare a lungo. L’essere ospitale di un luogo emerge già attraverso la sua immagine, dove la luce gioca un ruolo di assoluto rilievo. La luce è il medium che comunica alla vista la qualità dei servizi offerti”.

Alle ore 17.30, Talk: ne discutono l’architetto Gianni Forcolini con il supporto di Led ItalyTCI Telecomunicazioni. Modera Alessia Varalda.

Lighting designer, docente e socio AIDI, Gianni Forcolini svolge da molti anni anche un ampio lavoro pubblicistico ed editoriale.  Dei suoi libri più recenti segnaliamo, editi da Editoriale Delfino: LED e OLED (2016),  LED. Guida LED. Manuale pratico per gli installatori (2017), Impianto di illuminazione di una sala riunioni (2018).  Ricordiamo anche un volume che ha avuto molto successo, al quale ha collaborato come autore, Luce nelle chiese (AA.VV., AIDI editore e Ediplan Editrice, Milano 2010), e, ancor prima, i libri Illuminazione di interni (Hoepli, Milano 1988), Illuminazione di esterni (Hoepli, Milano 1993), Lighting (Hoepli, Milano 2004),  e la seconda edizione di Illuminazione LED (Hoepli, Milano 2011).

Ai nostri lettori anticipiamo che, sul numero 329 di settembre, LUCE pubblicherà un’ampia intervista a Gianni Forcolini sull’illuminazione artificiale degli ambienti interni, sull’evoluzione tecnologica e progettuale dei primi anni di questo nuovo secolo e sul potente trend innovativo che ha riqualificato e raffinato in modo significativo gli strumenti informatici a supporto della progettazione, oggi in pieno sviluppo. Argomenti importanti che hanno interessato tutti gli ambiti produttivi  e culturali del Lighting Design, dunque di grande attualità.

Precedente A MACERATA, LA XV CONFERENZA DEL COLORE
Prossimo La Cappella della Sacra Sindone di Torino Vincitrice del Premio Europa Nostra 2019