ILLUMINOTECNICA DI PRESTIGIO ALL’ADIGEO DI VERONA


adigeo

Per il nuovo Shopping Centre “Adigeo” il Gruppo Performance iN Lighting ha sviluppato, in collaborazione con lo studio d’architettura ECE, il progetto illuminotecnico. Un progetto che vede la luce essere elemento fondamentale e protagonista per il comfort del cliente, e che ancora una volta conferma la qualità e grande esperienza di entrambe le parti nella sua complessa progettazione; sia nel settore dell’illuminazione professionale che dal punto di vista architettonico con la direzione del designer Marc Blum per studio ECE.

La struttura del centro commerciale, con i suoi 130 negozi, si estende su di una superficie di 47.000 m2 e si caratterizza per una particolare pianta a forma di “A” e per la doppia altezza. Il linguaggio architettonico, essenziale e pulito, si integra con il concept dell’illuminazione, studiato per portare all’interno dell’edificio le caratteristiche della luce naturale.
Performance iN Lighting, per realizzare questa visione, ha sviluppato in maniera apposita degli apparecchi speciali che, grazie al controllo Tunable White, sono in grado di mutare la temperatura del colore al variare della luce diurna.

Ecco un focus specifico sui prodotti che Performance iN Lighting ha utilizzato per illuminare:

interno
  • EB435 – Proiettori a LED da incasso, semplici ma efficaci, che soddisfano i requisiti più rigorosi di efficienza energetica, economicità e comfort luminoso. Uno degli aspetti peculiari è il corpo apparecchio basculante verso l’interno; funzione che consente di ottenere un effetto soffuso verso il soffitto. Le lampade sono particolarmente adatte all’illuminazione di pareti all’interno di spazi commerciali. Oltre ai vari effetti e alle tonalità di colore della luce, sono disponibili anche diverse angolazioni di emissione luminosa.
  • SL787AB LED – Apparecchio a plafone, molto flessibile dal punto di vista applicativo, realizzato in alluminio anodizzato di alta qualità. Design contemporaneo ed elegante, che lascia spazio anche a un eventuale allestimento a fascio di luce.
  • SL764EB LED – Apparecchio a incasso dal design filiforme. Disponibile con le raffinate coperture HIGH e FLAT, questo apparecchio crea accenti di luce di tipo architetturale ed enfatizza l’effetto spaziale con un’intensità luminosa omogenea che favorisce la percezione visiva. Apparecchio altamente versatile e modulare con varie possibilità di ampliamento per la massima libertà concettuale.
esterno
  • KHA – Una serie di bollard luminosi per esterni, costituita da corpo e coperchio in acciaio inox AISI 316 elettrolucidato oppure in alluminio verniciato a polveri poliestere, con diffusore in policarbonato trasparente stabilizzato agli UV e riflettori in alluminio purissimo brillantati e ossidati. Le versioni Led sono complete di Led Array a elevate prestazioni, mentre il dissipatore per Led interno è in alluminio estruso.
  • THEOS – Serie di apparecchi stradali Led, in due dimensioni, costituita da corpo in alluminio pressofuso verniciato a polveri poliestere; diffusore con gruppo ottico integrato in tecnopolimero trasparente stabilizzato agli UV e al calore, gruppo ottico costituito da lenti in tecnopolimero a elevata trasmittanza della luce. Il sistema “SECURE LIGHT DISTRIBUTION”, di cui THEOS è dotato, garantisce l’uniformità della distribuzione luminosa anche in caso di inefficienza di qualche LED.

La valenza di questo intero progetto – nato sul recupero di un’estesa ex area industriale inurbata e realizzato in un solo anno e mezzo di cantiere – è confermata inoltre dalla vittoria del premio CNCC Design Award 2018, che ogni anno premia i nuovi progetti e le ristrutturazioni eccellenti per il loro valore architettonico e tecnico; Adigeo è anche il primo centro commerciale in Italia ad aver ottenuto la certificazione di sostenibilità LEED platinum.

Precedente UN VIAGGIO COAST-TO-COAST IN VIA FERRANTI APORTI
Prossimo OPEN DAY DEL MASTER IN LIGHTING DESIGN MLD DELL'UNIVERSITÀ “SAPIENZA”