INCONTRO APIL, 21 settembre 2018


APIL

“LEED, WELL, LIGHT: le evoluzioni della progettazione della luce eco-compatibile” è il titolo dell’interessante e innovativo tema dell’incontro che APIL organizza il prossimo 21 settembre, dalle ore 17.00 presso la sede di Milano, in Foro Buonaparte 65.
Si tratta di un approfondimento sulla progettazione della luce secondo i parametri di due certificati di progettazione eco sostenibile, LEED e WELL.

 

Interverranno alla serata:

17.30-18.10
Mattia Mariani (Deerns)
Introduzione alla LEED e specifico approfondimento sulle tematiche LEED/lighting
18.15-18.55
Giorgio Butturini (Manens)
LEED e WELL: come coniugare queste due certificazioni – Approfondimento tema WELL/lighting 
19.00-19.30
Daniele Varesano
LEED design applicato al prodotto 

Dopo le loro presentazioni, i tre relatori risponderanno alle domande poste da un moderatore. Al termine è previsto un confronto con i presenti in sala.

 

La partecipazione è gratuita previo invio del modulo alla segreteria APIL (apil@federlegnoarredo.it)

La serata è organizzata grazie al contributo dell’azienda 3F Filippi.

 

Più nel dettaglio di LEED e WELL:

Il Certificato LEED è un sistema volontario, nato grazie allo U.S. Green Building Council e basato sul consenso, per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili e aree territoriali ad alte prestazioni e che si sta sviluppando sempre più a livello internazionale; può essere utilizzato su ogni tipologia di edificio e promuove un sistema di progettazione integrata che riguarda l’intero edificio.

WELL è invece il nuovo protocollo internazionale appositamente studiato per verificare (e certificare) il livello di salubrità e di benessere di chi soggiorna e vive negli ambienti costruiti. Questo protocollo, pensato per essere applicabile su qualsiasi edificio a prescindere che sia certificato LEED, è un sistema basato sulla misurazione, certificazione e monitoraggio di tutti gli aspetti dell’edificio che possono avere impatto sulla salute e il benessere degli occupanti. WELL è amministrato dall’International WELL Building Institute™ (IWBI). https://www.wellcertified.com/

Precedente TRE GIORNI A LESA, TRA LIGHTING DESIGN E ARTE
Prossimo Dopo 21 anni, “rinasce” il capolavoro di Guarino Guarini