Per la prima volta sul Lago Maggiore arrivano le luci d’artista che animano da anni importanti iniziative a livello nazionale e internazionale
Dal 14 settembre 2018 al 16 settembre 2018, il primo Light Festival del Lago Maggiore, sul Lungolago di Lesa, organizzato dal Comune di Lesa grazie a un contributo di Fondazione CRT e in collaborazione con l’Associazione Culturale Asilo Bianco e la lighting designer Bianca Tresoldi.
Cultura, creatività e innovazione daranno nuova vita alla notte. Luce e arte diventeranno il mezzo per condividere un’esperienza, per recuperare simbolicamente luoghi, valori e oggetti, riempirli di un nuovo significato.
A cura di Bianca Tresoldi, Giorgio Caione e Francesca Gattoni, il Festival si apre ufficialmente con la conferenza “Parliamo di luce tra lighting design e arte negli spazi urbani” nella Sala Manzoniana di Lesa, venerdì 14 settembre alle ore 17 (sono riconosciuti 3 crediti formativi per gli architetti).
L’accensione delle luci è prevista per tutti i tre giorni di Festival alle ore 20. L’ingresso è gratuito.
Le installazioni luminose saranno visibili fino al 14 ottobre.
ARTISTI
PROGRAMMA LIGHT FESTIVAL LAGO MAGGIORE
Venerdì 14 settembre
Intervengono Enrica Borghi, Luca Pannoli, Agathe Argot, Bianca Tresoldi, Jacques Gouteryon (Nowatt Lighting), Hubert Leitner (Leitner Energy GmbH)
Museo Manzoniano, via alla Fontana 18, Lesa
Performance di Aurelio Andrighetto, Marie & Giulio Tosatti
Cortile privato, via Portici 14, Lesa
Proiezione di Gerry Di Fonzo
Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS)
Sabato 15 settembre
Concerto, con Alessandra Rosso al pianoforte e Stefano Pellegrino al violoncello
Museo Manzoniano, via alla Fontana 18, Lesa
Proiezione di Gerry Di Fonzo
Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS)
Domenica 16 settembre
Proiezione di Gerry Di Fonzo
Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS)
Tutti i giorni, lungo i portici, improvvisazione grafica digitale di Denisa Barany, Andrea Carpentiere, Monica Piemontesi, Chiara Valeri (studenti del Liceo Artistico F. Casorati di Romagnano Sesia).