MEDAGLIA D’ORO ALL’ARCHITETTURA ITALIANA


Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana
Claudio De Albertis

VI EDIZIONE 2018

La Triennale di Milano, in collaborazione il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, bandisce la VI edizione del Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana, evento con cadenza triennale che intende promuovere le nuove e più interessanti opere in ambito architettonico.

Quest’anno il Premio si arricchisce di un nuovo riconoscimento dedicato alle promesse dell’architettura e dell’ingegneria: il Premio T Young Claudio De Albertis, promosso dal Comitato Premio Claudio De Albertis, con l’obiettivo di ricordare ma soprattutto di proseguire l’impegno di Claudio De Albertis, presidente della Triennale di Milano dal febbraio 2012 al dicembre 2016.
Il premio, dell’importo di 30.000 euro e finanziato dal Comitato, potrà essere utilizzato per formazione o progetti.

Un premio dedicato ai giovani nel campo dell’architettura ci è parso il modo migliore per iniziare l’attività di questo comitato costituito da tanti amici di Claudio”, ha spiegato la presidente del Comitato Carla De Albertis durante la conferenza stampa di presentazione, alla presenza della presidente pro-tempore della Triennale Clarice Pecori Giraldi e dell’assessore alla Cultura Filippo Del Corno.

La Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana si pone come riflessione attiva sul ruolo del progettista e delle sue opere, puntando alla diffusione pubblica in Italia e all’estero di un nuovo patrimonio di costruzioni e idee e insieme verificando periodicamente lo stato della produzione architettonica italiana, gli indirizzi, i problemi e i nuovi attori.
Il Premio viene così ripartito: Medaglia d’Oro all’opera, Premio Speciale all’opera prima, Premio Speciale alla committenza, Medaglia d’oro alla carriera e, da quest’anno, Premio T Young Claudio De Albertis. Sono inoltre previste sei Menzioni d’Onore relative ad altrettante sezioni del costruire (Nuovi edifici, Paesaggi e spazi urbani, Infrastrutture, Riconversione e restauro, Allestimenti, Interni).
I premi e le menzioni verranno assegnati ad architetture progettate da professionisti italiani (architetti e ingegneri) e realizzate in Italia o all’estero nel periodo 2015- 2017.
Una giuria internazionale assegnerà i premi e le menzioni.

Calendario

  • 1 febbraio – 31 marzo 2018
    Raccolta delle candidature e autocandidature attraverso il sito medagliadoro.org.
  • Maggio 2018
    Riunione della Giuria per selezione premiati.
  • Ottobre 2018
    Premiazione e inaugurazione della mostra dedicata ai progetti dei finalisti e dei vincitori.
    Lezione magistrale del vincitore della Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana.

Sul sito medagliadoro.org il bando della VI Edizione della Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana.

Precedente NUOVI LABORATORI IN ITALIA PER UL
Prossimo LO SPAZIO DELLA LUCE