Immerso nel verde della zona collinare boschiva di Kowloon, alle porte di Hong Kong, Mini Treehouse è il mini loft progettato da Nelson Chow Chi-wai di NC Design & Architecture Ltd., studio di architettura con sede a Hong Kong specializzato nella progettazione di interni residenziali e commerciali.
Le scelte cromatiche – il blu scelto per le pareti – e materiche – il legno di pino e la terracotta dell’alcova – dialogano armoniosamente con la natura lussureggiante che penetra dall’ampia vetrata.
Se la sensibilità progettuale molto deve alla cultura Zen dell’Oriente, l’illuminazione è stata invece pensata dall’italiana B Light.
Il minimalismo di Kubo, dal design compatto e pulito, e di Inserto, apparecchio da soffitto o parete lineare e modulare, si inserisce perfettamente nel progetto, enfatizzando l’armonia tra gli spazi e contribuendo a creare un’atmosfera accogliente e rilassata.
Nel dettaglio, la zona living è illuminata da Kubo 54 CL e Kubo 54 UP (orientabile di 350 gradi, sia sul piano orizzontale, sia sul piano verticale). Disponibili con temperatura colore 2700K, 3000K e 4000K e con CRI93, i proiettori da soffitto o parete della famiglia Kubo sono ideali per valorizzare i particolari, adattandosi particolarmente, grazie alla loro struttura compatta e discreta, a un interno moderno.
Per la zona pranzo si è invece optato per Inserto Medium 65 CL, che, con la sua distribuzione luminosa perfettamente omogenea lungo tutta la superficie, risulta particolarmente funzionale alla valorizzazione di questo particolare spazio architettonico. L’apparecchio è disponibile nelle temperature colore 2700K, 3000K, 4100K e CRI93. Sono disponibili inoltre una gamma di ottiche, diverse finiture e lunghezze (da 530 a 2530 mm) per soddisfare ogni esigenza.
Un luogo, insomma, in cui la funzionalità incontra il design, trasformando uno spazio dalle dimensioni ridotte in un progetto ben ragionato, a dimostrazione, come sostiene l’architetto, che “grande non è necessariamente meglio”.