Concerti, letture, spettacoli di danza, teatro e una mostra di arti visive
Anche quest’anno, a Villa La Pietra, sede della New York University a Firenze, The Season, rassegna giunta alla tredicesima edizione di concerti, letture, spettacoli di danza e rappresentazioni teatrali in lingua originale, che per il 2017 prevede anche una mostra di arti visive.
La rassegna si è aperta il 31 maggio con Il Ritorno d’Ulisse in Patria, una selezione di arie tratte dall’opera di Claudio Monteverdi e orchestrate dall’ensemble italiano La Venexiana, L’attore inglese Richard Emerson ha dato voce ad alcuni testi dall’opera originale di Omero nella versione della regista americana Erica Gould.
Prossimi appuntamenti:
- 6 giugno, ore 18: gli scrittori americani Alexander Chee e Maaza Mengiste e i poeti Mark Bibbins e Catherine Barnett leggeranno brani delle loro opere (in lingua originale).
- 7 giugno, ore 19: due concerti del compositore Roberto Scarcella Perino. La prima mondiale di La Scolta – per coro di voci femminili, mezzosoprano e pianoforte, Madrigale rappresentativo, testo di Gian Maria Annovi – e Le passioni dell’anima, da un libretto di Federica Anichini – azione scenica per coro di voci bianche e pianoforte. Segue lettura di poesie del poeta Gian Maria Annovi.
- Giovedì 8 e venerdì 9 giugno, dalle 18-21: The Writers’ Season – La stagione degli scrittori, dialoghi e reading tra autori americani e italiani curati dallo scrittore e docente della NYU Florence Alessandro Raveggi. Partecipano i narratori americani Alexander Chee e Maaza Mengiste, la scrittrice italo-somala Igiaba Scego e Gianluigi Ricuperati, figura poliedrica di curatore-scrittore a cavallo tra le arti. Sul versante della poesia, i poeti americani Mark Bibbins e Catherine Barnett incontreranno il poeta e critico letterario Guido Mazzoni e Vivian Lamarque, pluripremiata poetessa. A moderare gli incontri della prosa, due critici ed esperti di cultura anglosassone e americana, Edoardo Rialti e Guido D’Antona, mentre per la poesia i moderatori saranno i critici fiorentini di caratura nazionale Raoul Bruni e Diego Bertelli.
- 16 giugno, ore 21: a trent’anni dalla morte di Primo Levi, Jacob Olesen eseguirà Primo, lettura teatrale di Se questo è un uomo.
- 19 giugno, ore 18: lo scrittore russo-americano Eugene Ostashevsky presenterà una performance unica, tratta dalla sua ultima fatica The Pirate Who Does Not Know the Value of Pi, poesia-romanzo sulle difficoltà di comunicazione tra pirati e pappagalli.
- 20 giugno, ore 18: prima mondiale di Sammy Davis, Jr.: I’ve Gotta Be Me, documentario biografico diretto da Sam Pollard e scritto da Laurence Maslon, seguito da una conversazione con l’autore.
- 22 giugno, ore 19.30: Sogno Rapporto di Colore, un viaggio nei sogni fatti di colori e luce. Performance di arte, danza, recitazione, musica e meditazione creata specificatamente per Villa La Pietra, in collaborazione con il visual artist e professore della Tisch Open Arts Peter Terezakis, la coreografa e decano della NYU Tisch School of the Arts Allyson Green, l’attore John Gutierrez, la coreografa Indah Walsh, il compositore britannico Alan Stones e con gli studenti ed ex-alunni della NYU Tisch School of the Arts.
- 25 giugno, ore 21): gli studenti del corso di Commedia dell’Arte della NYU Tisch School of the Arts presenteranno The Imaginary Invalid di Molière.
- 26 giugno, ore 18.30: inaugurazione della mostra di arti visive Regarding Women in the Acton Collection, con Zoe Buckman, Alessandra Capodacqua, Patricia Cronin, Bärbel Reinhard, Deb Willis, e lettura di poesie di Elisa Biagini. L’evento sarà seguito da una performance di Karen E. Finley, performing artist di New York. La mostra rimarrà aperta fino al 14 dicembre.
- Il 28 giugno, ore 20.30, Imani Uzuri, cantante e compositrice statunitense si esibirà in Come On In The Prayer Room, performance sperimentale ispirata a Sorella Gertrude Morgan.
- 29 giugno, ore 21: quattro attori porteranno in scena una loro versione di The Merchant of Venice di Shakespeare.
- 30 giugno, ore 13: a Palazzo Strozzi, Medusa, una ricostruzione in chiave moderna e femminista interpretata dagli studenti del corso Commedia dell’Arte della NYU Tisch School of the Arts.
La rassegna si chiuderà il 4 agosto, ore 21, con The Sir Harold Acton Anniversary Concert, concerto di musicisti di fama mondiale.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria per email a [email protected] o telefonando allo 055/5007210.
New York University Florence – Villa La Pietra
Villa La Pietra – Via Bolognese, 120 – 50139 Firenze
http://lapietra.nyu.edu/project/the-season-2017/