NOTIZIE DAL MERCATO


Occhio
Axel Meise, CEO Occhio

OCCHIO A OCCHIO

È di questi giorni la notizia che Occhio, l’azienda di design che ha sede dal 1999 a Wiener Platz a Monaco di Baviera, tra le più innovative e in rapida crescita nel settore dell’illuminotecnica high end non solo in Germania, dopo 18 anni dalla sua fondazione ha dato il via a un cospicuo aumento di capitale. L’accordo è stato stretto con EMH Partners, una private equity company con sede a Monaco di Baviera e Londra, che con il suo importante know how imprenditoriale e la sua forza finanziaria ha acquisito una quota di minoranza del 44 per cento per una somma che non è stata comunicata.
Gli obiettivi di questa operazione, comunica l’azienda i cui soci di maggioranza rimangono i coniugi Axel Meise, fondatore e amministratore delegato, e Susann Meise, sono l’internazionalizzazione, la digitalizzazione e il consolidamento del brand Occhio sui mercati internazionali.
“Siamo tra le aziende in più rapida crescita nell’industria dell’illuminazione, ma siamo lontani dall’aver esaurito il nostro potenziale – ha dichiarato il fondatore e CEO dell’azienda. Con EMH Partners abbiamo acquisito un partner forte che non solo porta il capitale, ma anche una mentalità imprenditoriale che ci aiuterà attivamente a proseguire la nostra espansione”.

EMH Partners è una società di private equity guidata da imprenditori per gli imprenditori che investe in PMI in rapida crescita e persegue una strategia a lungo termine di “build and scale”. Spiega Maximilian Kuss, Managing Partner di EMH Partners: “Siamo lieti di contribuire alla scrittura dei prossimi capitoli della storia di successo di Occhio […] con il suo marchio forte, il suo costante concept di design e la sua innovativa tecnologia di controllo e illuminazione. […] Assisteremo l’azienda nella sua espansione a livello nazionale e internazionale, soprattutto con la nostra esperienza nella digitalizzazione”.

Occhio
Il flagship store Occhio a Colonia progettato da eins:33

L’azienda di Monaco di Baviera è molto presente in Europa, in particolare in Austria e Svizzera. I suoi prodotti sono venduti e distribuiti in negozi specializzati, ed è presente con successo su mercati extraeuropei come India, Australia e Russia.
Nell’ambito della partnership con EMH Partners, Occhio espanderà la propria presenza come marchio, continuerà a incrementare le vendite tramite partner selezionati, investirà nell’ampliamento del suo portafoglio prodotti e continuerà a digitalizzare la catena del valore, portando avanti l’internazionalizzazione. A lungo termine l’azienda punta a generare più della metà delle vendite del Gruppo al di fuori della Germania.

Occhio ha recentemente inaugurato un nuovo flagship store di oltre 330mq nel centro di Colonia, sull’elegante Kaiser-Wilhelm-Ring, progettato dallo studio di architettura eins:33.

Precedente LAMPADE NON PIÙ LAMPADE
Prossimo LUCI SOTTO CONTROLLO AL MALPENSA AIRPORT