Mercoledì 8 marzo, a Milano: la storia di una donna e di una grande architetta, in un mondo di uomini
Nel filo conduttore dei festeggiamenti nel 2017 per i 10 anni della Fondazione Franco Albini – leggi di più in proposito –, dopo “Il coraggio del proprio tempo” che narrava la nascita del Movimento Moderno negli anni precedenti la guerra, lo spettacolo “I colori della ragione”, dedicato a tutte le donne e in particolare a una grande donna dell’architettura: Franca Helg (1920-1989). Lo spettacolo, che andrà in scena proprio l’8 marzo, è scritto e diretto da Paola Albini e interpretato da Tiziana Francesca Vaccaro, con i contributi video di Tilbe Kucukonder e della stessa autrice.
Ha detto Paola Albini, presentando lo spettacolo: “Franca Helg rappresenta una figura interessantissima, un grande esempio di emancipazione che si è fatta largo in un mondo di predominanza maschile, partecipando a molti dei progetti più riusciti dello studio Albini che hanno fatto grande Milano e si sono affermati a livello internazionale… per Franca Helg ricerca e pratica progettuale sono un tutt’uno, nella convinzione che l’architettura sia una ‘esperienza del reale’ e che vita e architettura si compenetrino”.
“Rilanciare valori metodologici che hanno resistito al tempo, valorizzare i giovani talenti, diffondere la cultura architettonica, divulgare il ruolo della città di Milano come culla dell’innovazione di ieri e di oggi, sviluppando un network tra le varie istituzioni milanesi pubbliche e private, sono solo alcuni dei principali obiettivi che la Fondazione Franco Albini si è posta nell’arco del 2017”. Sono le parole con cui Marco Albini e la figlia Paola hanno dato avvio all’intenso e innovativo programma per i 10 anni della Fondazione Franco Albini.
Il prossimo appuntamento è alle 12.00, in una data simbolica, nella prestigiosa Sala Alessi di Palazzo Marino, in piazza della Scala: per Franca Helg, grande donna dell’architettura, e per tutte le donne, l’8 marzo.
Ingresso libero ma ricordatevi di prenotare: info@fondazionefrancoalbini.com