A NAPOLI, LA XIII CONFERENZA DEL COLORE


Si è aperta la Call for Papers per la XIII Conferenza del Colore che si terrà nei giorni 04 e 05 settembre 2017 a Napoli, presso il Centro Congressi “Partenope” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Un nuovo importante appuntamento scientifico organizzato dall’Associazione Italiana Colore. Gruppo del Colore. Un meeting che vede AIDI partner con altre importanti associazioni straniere – dopo la XII edizione di Torino dell’8 e 9 settembre scorso, della quale la rivista LUCE nel n. 318 dedicherà con Laura Bellia un ampio resoconto –, assieme a: Centre Français de la Couleur, Colour Group Great Britain, Colourspot (Swedish Colour Centre Foundation), Comité del Color (Sociedad Española de Óptica), Forum Farge (Norway), Groupe Français de l’Imagerie Numérique Couleur.

Una Conferenza che negli anni ne ha percorso di strada nel mondo della ricerca scientifica italiana e internazionale!  Voluta e organizzata dall’Associazione Italiana Colore con il suo Presidente Maurizio Rossi, socio AIDI, e da  un gruppo di collaboratori di ottimo livello.
Tutto di questa Conferenza è perfettamente programmato e organizzato, come non sempre accade nel nostro Paese, in particolar modo quando si tratta della ricerca che pur Cenerentola nel bilancio del nostro Stato, sa ancora esprimere uomini e donne, risultati e appuntamenti, di eccellenza come il numero e la qualità dei paper e le presenze testimoniano sempre più anno dopo anno.

La Conferenza di Napoli, e siamo lieti di annunciarlo, vede la presenza nel Comitato organizzatore di due soci AIDI, Laura Bellia, presidente AIDI Campania, e Gennaro Spada, assieme a Francesca Valan.  Nel Comitato di programma i nomi di Osvaldo Da Pos, Francesca Fragliasso, Emanuela Stefanizzi (soci AIDI) e Veronica Marchiafava.
Nel  Comitato scientifico internazionale, oltre i nomi di Rossi, Bellia, Spada, Da Pos, figurano tra altri, da una trascrizione veloce di cui ci scusiamo, i nomi di Chiara Aghemo, Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Renato Figini, Marco Frascarolo, Andrea Siniscalco, e Università o Istituti di ricerca delle città di Pisa, Genova, Milano, Torino, Roma e Toulouse, Praga, Lisbona, New York, Cambridge, Londra, Missouri, Parigi, ecc.  Nel Comitato  scientifico anche Gabriel Marcu, responsabile Colore di Apple.

Periodicamente terremo informati dell’avvicinarsi delle date importanti, che ora segnaliamo elencandole tutte, da quella dell’invio degli abstract a quella del 4 settembre 2017, giorno dell’apertura della XIII Conferenza del Colore, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, uno dei luoghi storici fortemente rappresentativi della storia dell’Ateneo.

 

La date importanti

  • 30 novembre 2016
    invio degli abstract di max 3000 battute, in lingua italiana o inglese
  • 12 dicembre 2016
    notifica di accettazione dell’abstract
  • 12 marzo 2017
    invio dei paper, in lingua italiana o inglese formattati secondo istruzioni
  • 12 maggio 2017
    notifica definitiva di accettazione del paper
  • 05 giugno 2017
    termine ultimo per iscrizione autori
  • 12 giugno 2017
    termine ultimo per l’invio del paper corretto (per eventuali correzioni)
  • 31 luglio 2017
    termine ultimo per iscrizioni a tariffa ridotta
  • 04-05 settembre 2017
    XIII Conferenza del Colore

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Associazione Italiana Colore www.gruppodelcolore.it nella Sezione “Conferenza 2017”.