LUCE A BERGAMO ALTA


Progetto scenografico di Sebastiano Romano per Piazza Vecchia, Bergamo

Dal 7 al 25 settembre 2016, cinque installazioni di illuminazione scenografica nel centro storico di Bergamo Alta in occasione della manifestazione internazionale “I Maestri del paesaggio”, organizzata dall’associazione Archetipo e dal Comune di Bergamo.

Le installazioni saranno dislocate in cinque diversi punti della città alta, anfiteatro di una rappresentazione “son et lumière” che avvolgerà le facciate degli edifici con una luminosa scenografia: Porta San Giacomo, la Torre della Campanella, Piazza Vecchia, la Torre del Gombito e Piazza Mercato delle Scarpe.
Gli spettacoli scenografici in Piazza Vecchia e in Piazza Mercato delle Scarpe si svolgeranno tutte le sere dal 7 al 25 settembre con i seguenti orari:

21,00: Piazza Mercato delle Scarpe
21,30: Piazza Vecchia
22,00: Piazza Mercato delle Scarpe
22,30 Piazza Vecchia

 Il progetto è stato realizzato dallo scenografo Sebastiano Romano e dallo Studio Comunicazione & Immagine di Mariella Di Rao.
Tutte le installazioni – ha spiegato Pio Nahum, amministratore delegato di Clay Paky – vogliono esaltare, attraverso la luce, le bellissime architetture esistenti, creando un percorso culturale e non solo spettacolare. Valorizzando le caratteristiche storiche dei luoghi dove saranno create le installazioni e le spettacolari scenografie, Clay Paky dimostra ancora una volta la propria attenzione al territorio e alla sua cultura”.

Progetto scenografico di Sebastiano Romano per la Torre del Gombito, Bergamo

Oltre agli interventi di illuminazione scenografica l’azienda celebrerà il suo 40° compleanno all’interno di Casa Suardi – sede dell’Ateneo in Piazza Vecchia – con altre due iniziative che promuovono la “cultura della luce”: una mostra che racconta il MoMS – il nuovo museo dedicato al “Modern Show lighting”, realizzato da Clay Paky presso la propria sede a Seriate (BG) – e la proiezione dei filmati vincitori delle tre edizioni del concorso video internazionale “Riprenditi la città, Riprendi la luce”, organizzato da AIDI con il supporto economico dell’azienda bergamasca, dove i giovani under 30, con un loro video di 60 secondi, hanno raccontato la luce e le città.

La mostra e le proiezioni saranno aperte al pubblico tutti i giorni, dal 7 al 25 settembre, dalle 09.30 alle 18.30 con orario continuato.

[cml_media_alt id='2835']Progetto scenografico di Sebastiano Romano per Piazza Mercato delle Scarpe, Bergamo[/cml_media_alt]
Progetto scenografico di Sebastiano Romano per Piazza Mercato delle Scarpe, Bergamo