In corso la III edizione del Concorso Internazionale AIDI


Riprenditi la città
Triennale di Milano, 15 dicembre 2015

RIPRENDITI LA CITTÀ, RIPRENDI LA LUCE

Dopo la presentazione il 15 dicembre alla Triennale di Milano della III rassegna di cortometraggi organizzata da AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione), tantissimi giovani under 30 sono già all’opera con video camere, iphone, ipad, per ‘raccontare’ la luce e le loro città con brevi filmati di 60 secondi in una delle seguenti tre categorie: Luce e luoghi, Luce e parole, Luce e ambiente.
Queste ultime due categorie, inserite nella III edizione, assieme alle immagini, potranno esprimere nuovi spunti di narrazione sia per il ‘valore’ che da sempre riveste la parola scritta, sia per il valore delle parole sostenibilità e risparmio energetico.

I 10 premi saranno assegnati ai ‘corti’ che sapranno evidenziare le migliori potenzialità emozionali e tecniche della luce, suddivisi in tre categorie (Luce e luoghi, Luce e parole, Luce e ambiente): per ciascuna ci saranno due vincitori (1° e 2° classificato), riceveranno rispettivamente 1.500 e 1.200 euro. Inoltre sono previsti 4 premi speciali (Lighting designer, Show Lighting, Energy Saving e Premio speciale della Giuria) di 1.000 euro ciascuno.
A oltre un mese dalla conferenza stampa e dall’avvio del concorso, la presidente nazionale di AIDI, Margherita Suss, contattata da LUCE web, ha detto: “AIDI non solo ha creato un concorso rivolto ai giovani, da due anni anche internazionale, ma ha voluto farlo attraverso strumenti di divulgazione e partecipazione a loro abituali, quasi quotidiani, invogliandoli a sperimentare e misurare la loro capacità di osservazione, invitandoli a mettere ‘in scena’ da protagonisti la loro creatività. Con il concorso pensiamo anche di contribuire alla diffusione della ‘cultura della luce’, che significa in primo luogo riconoscere il ruolo che l’illuminazione ha nella vita quotidiana di ognuno di noi, messaggio e impegno della nostra Associazione dalla sua fondazione nel 1959 a Milano”.

Segnaliamo che la partecipazione al concorso AIDI è gratuita. I video devono essere inviati entro il 19 marzo 2016 sul sito www.riprenditilacitta.it

Le premiazioni si terranno il 9 maggio 2016 a Bologna al Teatro Comunale, ma prima di questo importante appuntamento per centinaia e centinaia di giovani non solo italiani, vi terremo periodicamente informati sull’andamento del concorso.

 

Precedente Il controllo delle luci Outdoor
Prossimo Chi illumina MasterChef su Sky Uno HD?